La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.9 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

L’autunno in tavola: risotto gratinato con funghi e fontina

Uno dei prodotti invernali che preferisco sono i funghi, anche se oramai con l’utilizzo delle coltivazioni nelle serre è possibile trovarli tutto l’anno. Per questa ricetta utilizzeremo gli champignon e li abbineremo alla fontina. Ecco come preparare il risotto gratinato con funghi e fontina.

Ingredienti

  • 320 grammi di riso, il tipo adatto per risotti
  • 400 grammi di funghi champignon
  • 1 cipolla
  • 200 grammi di fontina
  • 80 grammi di grana grattugiato
  • 50 grammi di burro
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 dado vegetale
  • pepe e sale

Procedimento

Portata a bollore un litro di acqua, scioglietevi il dado; pulite i funghi avendo cura di eliminare tutta la terra e lavateli velocemente sotto l’acqua. Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente.

In una pentola scaldate due cucchiai di olio e il burro, unite la cipolla e lasciatela dorare. Aggiungete il riso, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate insaporire per circa tre minuti. Unite i funghi tagliati a fettine e mescolate. Cuocete mescolando costantemente e aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta.

Spegnete, unite 10 grammi di burro, 50 grammi di grana, sale e pepe. Amalgamate bene. Scaldate il forno a 200 gradi. Tagliate la fontina a dadini. Imburrate la teglia, stendete uno strato di risotto e uno di fontina, fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate con il grana e infornate per 10 minuti. Buon appetito. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.