La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.3 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

Venezuela, 17 detenuti morti intossicati dai medicinali

Logo Interris - Venezuela, 17 detenuti morti intossicati dai medicinali
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Venezuela, 17 detenuti morti intossicati dai medicinali

La protesta dei detenuti del carcere di Uribana, in Venezuela (Stato occidentale di Lara), finisce in tragedia: almeno 17 carcerati sono morti dopo aver ingerito una grande quantità di farmaci di ogni tipo. Una decisione maturata a seguito di un lungo sciopero della fame che i prigionieri avevano iniziato per chiedere la sostituzione del direttore del penitenziario. A renderlo noto è stata la polizia venezuelana. Secondo le ricostruzioni delle forze dell’ordine, almeno 158 rivoltosi hanno fatto irruzione nell’infermeria del carcere e hanno mandato giù antibiotici, anti-ipertensivi, anti-epilettici e alcol puro, intossicandosi in modo grave.

Secondo una Ong locale i morti sarebbero però 21, e molti dei detenuti sarebbero stati sottoposti dalle autorità penitenziarie ad abusi e maltrattamenti. I prigionieri intossicati sono stati subito assistiti dal personale medico, intervenuto dopo che i militari della Guardia nazionale hanno ripreso il controllo della situazione. Almeno tre delle morti accertate sarebbero state causate dall’assunzione di grandi quantità di Rivotril, un potente farmaco anti-convulsioni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.