Nella notte di Atlanta le stelle continuano a brillare, come quella di Leo Messi, indiscusso fuoriclasse del calcio mondiale, che ha preso per mano i suoi e li ha condotti al successo nella partita più complicata del Gruppo contro il Porto.
La Pulce continua ad incantare
I lusitani vanno avanti dopo una manciata di minuti con Omorodion, l’Inter ci prova ma soffre terribilmente la ferrea marcatura dei portoghesi. La partita cambia completamente nella ripresa quando Segovia raccoglie un assist di Weigandt e trova l’1-1. A quel punto sale in cattedra la stella più luminosa del mondiale, quella del Campione del Mondo Lionel Messi che si mette in proprio, fa tutto da solo e scaraventa alle spalle di Claudio Ramos che vale il sorpasso. Ed è una vittoria che vale tantissimo, con vista sugli ottavi, perché dopo la seconda giornata, comandano con 4 punti Palmeiras e Inter Miami, con Porto e Al Ahly fermo ad un punto. I brasiliani hanno fatto il loro nel pomeriggio italiano, battendo per 2-0 l’Al Ahly grazie all’autorete di Abou Ali e al raddoppio di Manuel Lopez. E adesso l’inerzia qualificazione è tutta dalla parte delle due capoliste che si sfideranno il 24 giugno all’Hard Rock Stadium di Fort Laudale. E nella sua casa Messi è pronto a mettere il sigillo nella qualificazione agli ottavi, mentre il Porto dovrà battere e con tanti gol l’Al Ahly e sperare che Inter Miami-Palmeiras non finisca in parità, altrimenti sarà eliminazione.
Pericolo maltempo
Tempeste tropicali in arrivo in gran parte degli Stati Uniti, dove le temperature sono altissime a sfiorare i 40 gradi. Eppure, complice l’allerta meteo, due gare sono state fermate a scopo precauzionale per il segnalato arrivo di una tempesta. Era accaduto a Cincinnati, dove la sfida tra Pachuca e Salisburgo è stata interrotta per un violento nubifragio, poi ripresa con la vittoria degli austriaci per 2-1. Identica situazione a Metlife di New York dopo i maxischermi dello stadio del New Jersey, hanno invitato gli spettatori ad uscire dallo stadio per il concreto rischio di una tempesta in arrivo. Match fermato per una ventina di minuti e poi ripreso con la vittoria del Palmeiras.
Mbappè, mondiale a rischio
Non c’è pace per il Real Madrid che all’esordio contro l’Al Hilal, con Kylian Mbappé costretto a saltare il match inaugurale per uno stato febbrile. Non positive le notizie che provengono da Palm Beach dove le merengues sono in ritiro. Mbappé è stato infatti ricoverato in ospedale per una gastroenterite acuta. Il calciatore francese è stato sottoposto ad accurati controlli medici. Al riguardo è arrivato anche il comunicato rilasciato dal Real Madrid per chiarire la situazione. E non è delle migliori. “Il nostro giocatore Kylian Mbappé presenta un quadro acuto di gastroenterite ed è stato ricoverato in ospedale per sottoporsi a diverse prove e ricevere il trattamento appropriato”.

