La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
13.8 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

Preghiera del Padre nostro: un regalo immenso che Gesù ci ha lasciato per la vita

Foto di James Chan da Pixabay

La recitiamo tutte le domeniche a Messa, chi prega ogni giorno la ripete più volte in una stessa giornata… è una preghiera familiare, una delle prime che impariamo da bambini: è il Padre Nostro, che ascoltiamo nel Vangelo di questa domenica. Ci siamo però quasi abituati alla preghiera che Gesù stesso ci ha consegnato.

Però, se ci fermiamo a pensarlo, la preghiera del Padre Nostro è qualcosa di sconvolgente, di meraviglioso, uno dei regali immensi che Gesù ci ha lasciato per la nostra vita.

Con il “Padre Nostro” ci è donata la possibilità di dire a Dio: “Papà! Babbo! “Questa preghiera, come la chiamavano i Padri questa “meravigliosa corona”, contiene una perla al suo interno: “Se voi perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe”.

Questo è infatti quello che distingue i cristiani: soltanto chi ha ricevuto la nuova natura, chi ha abbandonato l’uomo vecchio e si è rivestito di quella che ci ha donato Cristo, può vederla realizzata: infatti, chi non perdona di­strugge tutta l’opera che Dio ha fatto in lui.

Il Perdono è la manifestazione che abita in noi lo Spirito di Cristo, perché è impossibile con le nostre sole forze – non si tratta di buona volontà o di virtù umana – ma solo di un frutto che nasce dall’aver accolto lo Spirito di Cristo! Lui ci dona questa capacità di Amare anche chi ci fa del male, chi ci è nemico: come Lui ha fatto con noi quando lo abbiamo rinnegato, quando gli abbiamo preferito altri “padri”. E allora si realizza in noi quanto dice San Giovanni: “chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio“.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.