La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.9 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

“Mamme in arrivo”, Save the Children presenta il nuovo rapporto

Logo Interris -
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: "Mamme in arrivo", Save the Children presenta il nuovo rapporto

Si terrà giovedì a Roma la conferenza di presentazione del nuovo rapporto di Save the Children, “Mamme in arrivo”. Il documento è un’analisi del percorso di nascita in Italia, cioè di quel delicato e cruciale iter che termina con la venuta al mondo di un bambino e che include la gravidanza, il parto e l’inizio dell’esperienza come genitore e dell’accudimento del neonato. In particolare il rapporto, attraverso dati nazionali e regionali, si sofferma sugli aspetti sia sanitari che sociali di tale percorso, facendo un punto sui servizi, interventi e misure deputati all’assistenza medico-sanitaria e al supporto sociale della mamma, del bambino e del nucleo familiare, prima e dopo il parto.

Il rapporto e la conferenza si inseriscono all’interno del più ampio progetto “Fiocchi in Ospedale”, sempre di Save the Children, che avviato nel 2001 ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni dei bambini fin dai primi giorni di vita, sostenendo i genitori e cercando di accrescere il benessere del nucleo familiare, in collaborazione con l’ospedale e il territorio e attraverso un’azione di sostegno alle mamme e a tutta la famiglia. “Fiocchi in Ospedale” è attualmente attivo presso gli ospedali Niguarda di Milano, Policlinico di Bari e Cardarelli di Napoli, realizzato in collaborazione con alcuni partner locali, associazione Mitades a Milano, Pianoterra a Napoli, il Melograno centro di informazione maternità e nascita a Bari.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.