La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.3 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

Fao, nuovo record per la produzione mondiale cereali

La stima globale si attesta a 2.961 milioni di tonnellate, con un incremento del 3,5% rispetto al 2024

spesa
Foto di James Baltz su Unsplash

La produzione mondiale di cereali nel 2025 segna un nuovo record, secondo il più recente Bollettino Fao sull’offerta e la domanda. La stima globale si attesta a 2.961 milioni di tonnellate, con un incremento del 3,5% rispetto al 2024. A trainare l’aumento sono soprattutto i raccolti di mais in Brasile e negli Stati Uniti. Il report fornisce anche aggiornamenti su grano, riso, utilizzo complessivo e scorte, delineando un quadro positivo per la sicurezza alimentare globale.

Il dato

La produzione mondiale di cereali nel 2025, ora stimata in 2 961 milioni di tonnellate, raggiunge un nuovo record assoluto, pari a un incremento del 3,5% rispetto al livello dello scorso anno. È quanto emerge dal Bollettino Fao sull’offerta e la domanda di cereali che attribuisce le revisioni al rialzo ai significativi aumenti dei raccolti di mais previsti in Brasile e Stati Uniti d’America. La produzione mondiale di cereali secondari, tra cui il mais, dovrebbe raggiungere un volume di 1 601 milioni di tonnellate, pari a un aumento del 5,9% rispetto al 2024, inclusa una notevole crescita della produzione di sorgo.

La stima

Nel frattempo, la Fao ha anche leggermente aggiustato al ribasso (804,9 milioni di tonnellate) la stima relativa alla produzione mondiale di grano, che comunque rimane superiore di circa lo 0,8%, rispetto all’anno scorso. La nuova stima riflette prospettive di resa più basse in Cina, a causa delle condizioni climatiche, e più alte nell’Unione europea. La produzione mondiale di riso, al contrario, aumenterebbe dell’1,0%, raggiungendo il volume record di 555,5 milioni di tonnellate, grazie alle espansioni in Bangladesh, Brasile, Cina, India e, soprattutto, Indonesia, che dovrebbero più che compensare le flessioni della produzione in Madagascar, Nepal, Stati Uniti d’America e Thailandia. Nel 2025-2026, l’utilizzo complessivo di cereali, a livello mondiale, è stimato in 2 922 milioni di tonnellate, in crescita dell’1,6%, rispetto all’anno precedente, trainato, in parte, dall’impiego crescente di mais e grano per mangimi animali e per l’acquacoltura.

Le scorte mondiali

Entro la fine del 2026, le scorte mondiali di cereali sono destinate ad aumentare del 3,7%, raggiungendo il massimo storico di 898,7 milioni di tonnellate. In base alle nuove previsioni, il rapporto globale tra riserve e utilizzo di cereali, nel periodo 2025-2026, dovrebbe attestarsi al 30,6%, quasi un punto percentuale in più rispetto alla precedente stagione, confermando un quadro di approvvigionamento globale rassicurante.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.