La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.9 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

Papa Francesco, Mons. Delpini: “La sinodalità è un’eredità significativa”

Le dichiarazioni di mons. Delpini nel giorno in cui tutto il mondo dà l'ultimo saluto alle spoglie mortali di Papa Francesco

Papa
PAPA FRANCECO JORGE MARIA BERGOGLIO

La storia della Chiesa è come la tessitura di un grande arazzo, e il disegno che Francesco ha fatto su questo arazzo è definitivo”. E’ quanto ha detto l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in un’intervista concessa a Radio Marconi, ricordando papa Francesco nel giorno del suo funerale.

Per Delpini, “questo atteggiamento di presa a cuore della Chiesa, dei poveri, delle guerre, delle situazioni complicate che si sono realizzate anche nella Chiesa, la misericordia con cui si è fatto carico dei miseri, mi pare che sia iscritta nella sua intuizione originaria di quando è diventato vescovo e Papa. Riassume tanti aspetti del suo pontificato”.

Delpini ha ricordato poi che soprattutto “il tema della sinodalità, su cui il Papa ha impegnato tutta la Chiesa, quella italiana in particolare, e che anche la Chiesa di Milano sta praticando, è un’eredità significativa di un modo nuovo di gestire la responsabilità, la corresponsabilità e la decisione sui temi dentro la comunità milanese”.

“Una parola che mi è stata rivolta da papa Francesco e che lui ha ripetuto incontrando gruppi di ambrosiani in visita è stata: ‘Il vescovo di Milano è piccolo, ma è tutto pepe’. Francamente si può mettere in dubbio l’attendibilità della valutazione (sorride, ndr). Ma io l’ho sempre accolta come un’espressione di simpatia”, ha concluso monsignor Delpini.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.