La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
11.6 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

Solo Real: demolito il Dortmund

Blancos in semifinale: decidono Mbappè, Gonzalo e Fran Garcia

gol Kylian Mbappe' (foto: Daniele Buffa/Image Sport)

Doveva essere la rivincita della Champions League del 2024, quella di Londra vinta dal Real Madrid sul Dortmund. Ma non c’è rivincita, perché la vince ancora il Real, nettamente. A New York come a Londra, non c’è partita. Finisce 3-2 per effetto dei gol messi a segno dalla premiata Garcia, Gonzalo e Fran, che lanciano il Madrid in semifinale dopo l’attende il Paris. Dortmund, a casa, senza troppe recriminazioni perché i due gol tedeschi sono arrivati a partita praticamente finita, anche se le disattenzioni non saranno piaciute a Xabi Alonso.

Squadre confermate

Xabi Alonso torna alla difesa a quattro (4-3-3), con Rudiger e Huijsen centrali davanti a Courtois, Alexander Arnold e Fran Garcia esterni. Valverde. Tchouameni e Arda Guler in mezzo, mentre davanti confermato Gonzalo Garcia, con Bellingham e Vinicius a sostegno. Ancora partenza dalla panchina per Mbappè. Dal canto suo Niko Kovac risponde con il 3-4-2-1, con Guirassy terminale offensivo sostenuto sulla trequarti da Brandt e Adeyemi. MetLife Stadium esaurito visto anche l’enorme seguito madridista qui in America.

Subito Real

Può cambiare il modulo, ma l’atteggiamento del Real è sempre lo stesso. Gioca bene e si diverte, attraverso un collettivo che poi alla fine mette in risalto le straordinarie doti dei singoli. E nel giro di una manciata di minuti, i Blancos vanno due volte al bersaglio grosso. Gran giocata di Arda Guler per Gonzalo Garcia, con il talentuoso attaccante della cantera madridista che deve solo appoggiarla in rete. E’ il quarto gol per il baby blancos. Il Real la domina in mezzo dove arriva sempre prima dei tedeschi che si limitano ad uno sterile possesso. Il Real invece affonda sempre con i tempi giusti e a stretto giro arriva il raddoppio.Merito di Alexander Arnold che sfonda sull’esterno e serve a rimorchio Fran Garcia che con perfetta scelta di tempo buca per la seconda volta Kobel. Il Real si ritrova ad occhi chiusi, prima Bellingham poi Vinicius sfiorano il terzo gol, mentre il Dortmund continua a tenere troppo il pallone e non graffia mai.

Accorcia Beier

Il Real gioca con una semplicità disarmante, controlla, tiene palla, riparte, creando sempre la superiorità in fase offensiva. Tchouameni con un destro a giro fa vibrare la traversa al termine di un’azione alla mano. Dentro Mbappè, Modric e Ceballos, mentre l’inerzia della partita continua a rimanere tutta dalla parte dei Blancos di Xabi Alonso assoluti padroni del campo. Modric sfiora il terzo gol al termine dell’ennesima azione devastante dei Blancos. I ritmi si abbassano, con il Real pago del risultato e già con la testa al Psg, con i tedeschi che sono in pieno recupero trovano con Beier il gol della bandiera, subito replicato dal primo gol mondiale di Mbappè in mezza rovesciata. Il Dortmund non molla e all’ìultimo secondo del recupero accorcia di nuovo con il rigore di Guirassy, e cartellino rosso a Huijsen. Poi Courtois devia su Sabitzer e tutti a casa, meno il Madrid che adesso in semifinale aspetta il Psg.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.