La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.3 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

RUSSIA, SUCCESSO PER IL LANCIO DEL PROTON-M

Logo Interris - RUSSIA, SUCCESSO PER IL LANCIO DEL PROTON-M
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: RUSSIA, SUCCESSO PER IL LANCIO DEL PROTON-M

La Russia riconquista il cosmo. E’ avvenuto con successo, infatti, il lancio del razzo vettore Proton-M. Si tratta del primo lancio del Proton dopo l’incidente del maggio scorso, quando il vettore si è disintegrato quasi del tutto nell’atmosfera a pochi minuti dal lancio (avvenuto dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan) per un problema alla telemetria. Il nuovo Proton – ha detto a Ria Novosti un rappresentante dell’agenzia aerospaziale russa Roscosmos – è stato lanciato il 28 agosto, sempre dal cosmodromo di Baikonur, alle 14:44, ora di Mosca, e ha portato in orbita il satellite Inmarsat-5F3 il 29 agosto.

Proton-M che doveva mettere in orbita un costoso satellite messicano per le telecomunicazioni costruito dalla Boeing. Dopo circa 8 minuti dal lancio dal cosmodromo kazako di Baikonur, a 161 km di altitudine, il terzo stadio del missile ha avuto un problema ai motori e si è disintegrato quasi completamente nell’atmosfera, perdendo il suo prezioso carico. Stavolta invece tutto è andato per il meglio. La corsa verso l’infinito, tra Usa, Russia e CIna, prosegue…

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.