La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
11.6 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

Gaza, storia di un conflitto che non trova pace

C’è un lembo di terra che il mondo conosce bene, ma che finge di dimenticare ogni volta che l’eco delle bombe si attenua. Gaza è la storia infinita di un conflitto che non trova pace, di una prigione a cielo aperto che da decenni alterna tregue fragili a nuove esplosioni di violenza.

Ogni generazione nasce con la speranza di vedere un giorno diverso, ma cresce tra macerie, check-point, sirene e funerali. I bambini imparano troppo presto che il cielo non è solo azzurro, ma può trasformarsi in fiamma e polvere. Le diplomazie parlano, i leader si accusano, le armi tacciono per un istante e poi tornano a urlare. È un ciclo che sembra non avere fine, perché la politica internazionale non trova coraggio e i popoli restano ostaggi dell’odio e della paura.

Eppure, persino a Gaza, tra le case sventrate, qualcuno alza un aquilone. È il segno che la vita, per quanto calpestata, non rinuncia a riaffermarsi. La storia infinita di Gaza non riguarda solo il Medio Oriente: riguarda tutti noi. È lo specchio delle nostre incapacità, delle nostre ipocrisie, della distanza tra le parole di pace e le scelte concrete. Fino a quando resterà così, Gaza non sarà solo una città martire: sarà la coscienza inquieta del mondo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.