La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.9 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

Disabilità e inclusione, riunito il tavolo di lavoro sulla montagnaterapia

L'incontro, svoltosi presso la Prefettura di Milano, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui il ministro Alessandra Locatelli, e delle principali realtà legate associative alla montagna

Il tavolo di lavoro riunito presso la Prefettura di Milano (@ per gentile concessione)

Presso la Prefettura di Milano si è tenuta la prima riunione del tavolo di lavoro sulla montagnaterapia, promosso dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli. L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e delle principali realtà sportive e associative legate alla montagna. L’obiettivo è promuovere l’accessibilità e l’inclusione attraverso attività terapeutiche in ambiente montano, riconoscendo il valore della montagna come spazio di benessere, crescita personale e qualità della vita per le persone con disabilità.

Le dichiarazioni

In Prefettura a Milano si è svolta la prima riunione del tavolo di lavoro sulla montagnaterapia, voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. “L’accessibilità della montagna è un tema fondamentale per tante persone con disabilità e le loro famiglie – spiega il Ministro Alessandra Locatelli – e vorrei continuare a supportare tutte quelle attività che vengono già svolte sull’intero territorio italiano. È tempo ricreativo, di vita, tempo di qualità. La montagna può essere davvero una terapia complementare efficace nella vita di tante persone che decidono di avere una passione e scelgono di seguirla”.

I partecipanti

All’incontro hanno partecipato: Giovanni Malagò, presidente del CONI; Paolo Tavian, presidente FISIP; Andrea Formento, presidente FEDERFUNI; Martino Peterlongo, presidente GUIDE ALPINE e Ezio Marlier, GUIDE ALPINE; Valeria Ghezzi, presidente ANEF, Cristian Celoria, partner di PWC Italia; Davide Battistella, presidente F.A.S.I.; Antonio Montani, presidente CAI; Luigi Borgo, presidente Collegio Nazionale dei Maestri di sci italiani; Francesco Ambrosio, presidente FISDIR; Alessandra Palazzotti, direttore nazionale SPECIAL OLYMPICS; Alessandro Panza e Fabio Montoli, esperti del Ministro in materia.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.