La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.9 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

Cucina italiana, un’eccellenza che si espande nel mondo

La ristorazione tricolore rappresenta il 19% del mercato mondiale dei ristoranti con servizio al tavolo

Pasta alla Carbonara (@ Christian Cabello)

La cucina italiana continua a rafforzare la sua presenza globale, raggiungendo nel 2024 un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita annua del +4,5%. A rivelarlo è il nuovo Deloitte Foodservice Market Monitor 2025, che evidenzia come la ristorazione tricolore rappresenti il 19% del mercato mondiale dei ristoranti con servizio al tavolo, con particolare rilievo negli Stati Uniti e in Cina. L’Italia si conferma tra i principali attori globali del settore foodservice, mentre il mercato mondiale della ristorazione ha toccato i 2.916 miliardi di euro, segnando un nuovo equilibrio post-pandemia e dinamiche in evoluzione.

Il dato

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua. È quanto emerge dalla nuova edizione del report Deloitte Foodservice Market Monitor 2025. La cucina tricolore rappresenta – segnala lo studio – il 19% del mercato globale dei ristoranti con servizio al tavolo (Full Service Restaurant) “ed è particolarmente rilevante negli Stati Uniti e in Cina, che insieme coprono oltre il 65% dei consumi globali per la cucina italiana”: Il documento economico evidenzia che l’Italia si conferma tra i principali mercati globali del Foodservice, classificandosi al sesto posto per valore complessivo, al quarto per i Full Service Restaurant e al quinto per Quick Service Restaurant (quelli caratterizzati da servizio più rapido con ritiro al banco). Nel 2024 il comparto in Italia ha raggiunto gli 83 miliardi di euro, segnando una crescita del +2% e superando stabilmente i livelli pre-pandemici. “Il mercato italiano – sottolineano gli analisti – rimane frammentato, ma le catene, seppur ancora sottorappresentate stanno crescendo – rileva l’analisi – rapidamente, la loro incidenza è passata – è aggiunto nello studio di mercato – dal 7% del 2019 al 10% attuale, con un’espansione trainata in particolare dal segmento Quick Service Restaurant (+13,3% Cagr 2019-2024, contro il +7,6% globale)”.

Il mercato globale

L’analisi segnala che il mercato della ristorazione globale “ha raggiunto un nuovo punto di equilibrio dopo le conseguenze imposte dalla pandemia, toccando un valore di 2.916 miliardi di euro nel 2024, con una crescita moderata ma costante e dinamiche che riflettono un contesto economico in evoluzione”. Il ritmo di crescita globale si è attestato al +4,2% nel biennio 2023-2024, il doppio rispetto al tasso medio del +2,1% registrato tra il 2016 e il 2019. Infine, a livello globale, le preferenze dei consumatori stanno evolvendo: il 65% è disposto a pagare di più per prodotti sostenibili e il 76% riduce il consumo di carne per motivi ambientali. Il ristorante è percepito sempre più come uno spazio di socializzazione.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.