La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.3 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

“Casearia 2025”, la tradizione dei formaggi italiani in mostra ad Agnone

Dal 29 al 31 agosto, oltre 70 espositori provenienti da tutto il Paese, si ritroveranno in provincia di Isernia

Formaggio (@ Vane Monte da Pixabay)

Oltre 250 formaggi da tutta Italia, 70 espositori, masterclass e showcooking con grandi chef: sono i protagonisti di Casearia 2025, in programma dal 29 al 31 agosto ad Agnone (Isernia). La cittadina molisana, proclamata ‘Città del Formaggio 2025’ dall’Onaf, ospiterà la terza edizione della Fiera nazionale dei formaggi italiani. All’inaugurazione, prevista per venerdì 29 agosto alle 15, interverrà il sottosegretario Luigi D’Eramo, con un saluto in video del ministro Lollobrigida.

L’eccellenza casearia

Oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia, masterclass esclusive, showcooking con chef stellati, ospiti prestigiosi e più di 250 formaggi espressione della biodiversità gastronomica italiana. Sono i numeri di ‘Casearia 2025’ in programma dal 29 al 31 agosto ad Agnone, in provincia di Isernia, che per questa occasione si trasformerà nella ‘capitale’ dell’eccellenza casearia italiana ospitando la terza edizione della Fiera nazionale dei formaggi italiani.

L’inaugurazione

All’inaugurazione, venerdì 29 agosto alle 15 al Palasport, parteciperà anche il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura e sovranità alimentare, Luigi D’Eramo, mentre il ministro Francesco Lollobrigida saluterà la manifestazione in collegamento video. La cittadina molisana ha recentemente ricevuto il titolo di ‘Città del Formaggio 2025’ dall’Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, riconoscimento che suggella una tradizione millenaria legata alla pastorizia e alla produzione casearia.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.