Oltre 250 formaggi da tutta Italia, 70 espositori, masterclass e showcooking con grandi chef: sono i protagonisti di Casearia 2025, in programma dal 29 al 31 agosto ad Agnone (Isernia). La cittadina molisana, proclamata ‘Città del Formaggio 2025’ dall’Onaf, ospiterà la terza edizione della Fiera nazionale dei formaggi italiani. All’inaugurazione, prevista per venerdì 29 agosto alle 15, interverrà il sottosegretario Luigi D’Eramo, con un saluto in video del ministro Lollobrigida.
L’eccellenza casearia
Oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia, masterclass esclusive, showcooking con chef stellati, ospiti prestigiosi e più di 250 formaggi espressione della biodiversità gastronomica italiana. Sono i numeri di ‘Casearia 2025’ in programma dal 29 al 31 agosto ad Agnone, in provincia di Isernia, che per questa occasione si trasformerà nella ‘capitale’ dell’eccellenza casearia italiana ospitando la terza edizione della Fiera nazionale dei formaggi italiani.
L’inaugurazione
All’inaugurazione, venerdì 29 agosto alle 15 al Palasport, parteciperà anche il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura e sovranità alimentare, Luigi D’Eramo, mentre il ministro Francesco Lollobrigida saluterà la manifestazione in collegamento video. La cittadina molisana ha recentemente ricevuto il titolo di ‘Città del Formaggio 2025’ dall’Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, riconoscimento che suggella una tradizione millenaria legata alla pastorizia e alla produzione casearia.
Fonte: Ansa

