Intossicati 35 bimbi dopo pasto in mensa a scuola

L'Istituto comprensivo “Pitrè Manzoni” di Buseto Palizzolo (Tp) è sotto i riflettori, dopo che 35 piccoli alunni sono rimasti intossicati a seguito del pasto nella mensa della scuola.

I Nas dei carabinieri hanno già provveduto a prelevare del cibo per eseguire gli esami tossicologici. Alcuni intossicati si registrano anche tra i militari della caserma dell'Esercito “Giannettino” di Trapani. L'Azienda sanitaria locale ha avviato delle verifiche. Pare che la scuola e la caserma siano rifornite dalla stessa ditta. Sono in corso accertamenti anche in tal senso. 

I primi casi nella scuola risalgono a martedì. “Alcuni bambini e una insegnante della scuola dell'infanzia  – dice Grazia Maria Sabella, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Pitré Manzoni, come riferisce La Repubblica – hanno avuto problemi gastro-intestinali e hanno dovuto ricorrere alla cure mediche del pronto soccorso. Adesso attendiamo l'esito degli esami che l'Asp effettuerà sul cibo distribuito dalla ditta esterna. Mi auguro che per la salute dei bambini e degli insegnanti non si ripetano più casi del genere”.