La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.9 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

Trump: “I dazi ci danno un grande potere per negoziare”

Il presidente degli Stati Uniti ha aperto alla possibilità di nuove trattative per la ridefinizione delle tariffe

Donald Trump
Foto © Imago/Image

A seguito dell’entrata in vigore dei dazi statunitensi, il presidente Donald Trump, contraddicendo i suoi collaboratori, ha aperto a nuove trattative per ridefinire le tariffe.

L’apertura

Donald Trump ha contraddetto i suoi collaboratori sui dazi. Dopo che il segretario al Commercio americano Howard Lutnick e il consigliere Peter Navarro hanno ribadito a più riprese che non c’era spazio per trattare sulle tariffe, il presidente Usa ha definito le tariffe uno strumento per trattate e ha aperto a negoziazioni. Lo mettono in evidenza i media americani. “Tutti i paesi ci stanno chiamando. Abbiamo preso il comando: se avessimo chiesto a questi paesi di farci un favore, avrebbero detto di no. Ora, invece, farebbero qualsiasi cosa per noi. I dazi ci danno un grande potere per negoziare“, ha spiegato Trump.

Le dichiarazioni di Vance

Il vicepresidente americano JD Vance minimizza il crollo dei mercati. “Pensavo che sarebbe andata anche peggio vista la grande transizione”, ha spiegato Vance precisando che in Borsa è stata una “brutta giornata” ma il calo va visto in prospettiva. “Avremo un mercato forte e in espansione perché stiamo investendo di nuovo negli Stati Uniti”, ha aggiunto il vice di Donald Trump.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.