La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
12.3 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

La Camera dei deputati approva il dl bollette

Il provvedimento stanzia circa 8 miliardi di euro, di cui 5,5 miliardi per far fronte al caro energia riducendo gli oneri fiscali

Logo Interris - Giustizia, alta tensione a Montecitorio: il Governo pone la fiducia
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Giustizia, alta tensione a Montecitorio: il Governo pone la fiducia

E’ passato con 422 voti a favore, 54 contrari e un’astensione il “decreto bollette”, su cui era stata posta la fiducia, così il testo passa al Senato.

Il decreto

Il provvedimento stanzia circa 8 miliardi di euro, di cui 5,5 miliardi per far fronte al caro energia riducendo gli oneri fiscali, mentre prevede che dal primo maggio 2022 al 31 marzo 2023, la media ponderata della temperatura degli edifici pubblici non dovrà superare i 19 gradi centigradi e non dovrà essere minore dei 27 gradi, sono però ammessi 2 gradi di tolleranza in rapporto a entrambe le temperature. Il decreto punta poi a favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili sia per arrivare a una maggiore indipendenza dagli idrocarburi sia per ridurre il fabbisogno energetico dall’estero. A questo scopo, è stata semplificata la procedura per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici. I relativi lavori saranno considerati interventi di manutenzione ordinaria e non verranno subordinati a permessi, autorizzazioni “o atti amministrativi di assenso”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.