La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
12 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

Tartarughe marine, ecco dove è stato trovato il primo nido della stagione

Mamma tartaruga marina ha scelto di deporre il suo prezioso carico di uova nella spiaggia di Samperi, a Scicli in provincia di Ragusa

ecologia
Foto di Jakob Owens su Unsplash

Nel giorno in cui tutto il mondo celebra la biodiversità, il Wwf ha reso noto il rinvenimento del primo nido di tartarughe marine della stagione. La spiaggia scelta per deporre le uova è quella di Sampieri, a Scicli in provincia di Ragusa. 

Trovato un nido di tartarughe marine in Sicilia

Dopo le tracce di Caretta caretta rinvenute ieri a Maganuco (Ragusa), è arrivato oggi, Giornata Mondiale della Biodiversità, il primo nido ufficiale della stagione 2025. Lo rende noto il Wwf Italia precisando che “la spiaggia scelta da mamma tartaruga marina per deporre il suo prezioso carico di uova è stata quella di Sampieri (Scicli, Ragusa)“. Il nido è stato trovato questa mattina all’alba, durante il monitoraggio, dall’operatrice Salva Caravello. Intervenuta sul posto la biologa Oleana Prato, coordinatrice del Progetto tartarughe Wwf sull’isola, il nido è stato messo in sicurezza dai volontari di zona.

Il numero dei nidi nella stagione 2024

Nella stagione 2024 sono stati complessivamente 250 i nidi di tartaruga marina protetti dal Wwf (erano stati circa 200 nel 2023), per un totale di circa 13.700 schiuse. Ben 173 nidi sono stati deposti in Sicilia, 50 in Calabria. Si apre dunque oggi ufficialmente la stagione delle deposizioni sulle coste italiane. Per identificare e difendere i siti di nidificazione, il Wwf è attivo con il progetto “Life adapts“, un’iniziativa globale di conservazione incentrata su tre specie chiave: la tartaruga marina comune, la tartaruga verde e la foca monaca mediterranea. L’obiettivo centrale, spiega la ong, “è sviluppare strategie di adattamento per proteggere i loro habitat cruciali – sia siti di riproduzione costieri che aree chiave di foraggiamento marino – dagli impatti del cambiamento climatico, con particolare attenzione all’innalzamento del livello del mare e al riscaldamento globale”.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.