La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
11.6 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

A settembre il giudizio sulla candidabilità dell'ex sindaco

Logo Interris - A settembre il giudizio sulla candidabilità dell'ex sindaco
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: A settembre il giudizio sulla candidabilità dell'ex sindaco

E'stata rinviata al 10 settembre prossimo la decisione dei giudici del Tribunale di Bari sull'eventuale candidabilità degli amministratori comunali di Valenzano alle prossime elezioni. Come riporta La Gazzetta del mezzogiorno, il rinvio è stato verosimilmente proposto per attendere la decisione del Consiglio di Stato sulla legittimità del provvedimento di scioglimento del Comune barese per sospette infiltrazioni mafiose, dopo che il Tar l'aveva annullato a marzo scorso. Decisione che dovrebbe arrivare il 4 luglio prossimo, con la sentenza che dovrebbe decretare l'ultimo giudizio sull'effettiva legittimità – o meno – del decreto.

Date possibili

Il giudizio sulla candidabilità degli amministratori scaturisce proprio in conseguenza dell’attivazione del procedimento di scioglimento, tant’è che il comma 11 dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali prevede che gli atti siano trasmessi dal Ministro dell’Interno al Tribunale territorialmente competente. Alla decisione seguirà la definizione della data delle elezioni comunali, con due ipotesi plausibili: se il decreto di scioglimento fosse ritenuto legittimo dal Consiglio di Stato, si voterevve verosimilmente una domenica tra il 15 ottobre e il 15 dicembre di quest’anno. In caso contrario, la finestra elettorale si riaprirebbe nella primavera del 2020, con il conseguente commissariamento prefettizio in attesa delle elezioni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.