La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
11.6 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

Inflazione, Bankitalia: “Pesano i rincari del turismo”

Secondo Palazzo Koch, i rincari superiori alla media rallentano la riduzione del disavanzo tra spesa e capacità d'acquisto. E il trend è ormai annoso

spiaggia
Foto di Bernard Hermant su Unsplash

L’aumento dei prezzi nel comparto turistico pesa sull’inflazione. Parola di Bankitalia, secondo la quale i rincari, superiori all’inflazione media dei servizi, contribuisce a frenare il calo dei prezzi atteso. Resta quindi distante l’obiettivo del 2% fissato dalla Bce. E, purtroppo, si tratta di un trend tutt’altro che nuovo, visto che ha caratterizzato (e sta caratterizzando) il periodo post-pandemia.

Inflazione e turismo

Gli aumenti nel comparto del turismo in Italia sono “nettamente superiori” all’inflazione media dei servizi e contribuiscono a frenare il calo dei prezzi in atto nel nostro paese che segna un +1,1%, sotto quindi l’obiettivo del 2% della Bce. Lo afferma la Banca d’Italia nel bollettino economico secondo cui “anche per effetto della ripresa della domanda, dall’estate del 2022 in Italia l’inflazione relativa alle attività turistiche (alloggi, ristoranti, pacchetti vacanze e trasporti) è stata nettamente superiore a quella media dei servizi”. Un divario progressivamente ridotto nei primi sei mesi del 2024, ma che resta ancora positivo.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.