La voce degli ultimi

martedì 16 Dicembre 2025
12.9 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
martedì 16 Dicembre 2025

La Cnn: L’Isis sta formando una cellula per le armi chimiche in Siria

Logo Interris - La Cnn: L'Isis sta formando una cellula per le armi chimiche in Siria
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: La Cnn: L'Isis sta formando una cellula per le armi chimiche in Siria

L’Isis starebbe creando una nuova “cellula per le armi chimiche” composta da tutti i suoi esperti in questo campo provenienti dall’Iraq e dalla Siria: ne è convinta l’intelligence americana, secondo quanto riporta la Cnn che cita un funzionario Usa.

L’equipe, formato da tecnici che non hanno mai lavorato insieme, sottolinea l’emittente, è basata in una zona controllata dal Califfato in Siria, nella valle del fiume Eufrate, tra Mayadin e Qaim, poco distante dal confine iracheno.

Questa zona, secondo quanto riferito dalla stessa Cnn, sarebbe di fatto la nuova “capitale” del sedicente Stato Islamico a causa dell’enorme pressione militare esercitata su Raqqa dalle forze di coalizione e locali. Secondo gli esperti americani, il Daesh starebbe consolidando le sue competenze in fatto di armi chimiche per rafforzare la propria capacità di difesa delle sue rimanenti roccaforti.

Un portavoce della coalizione a guida Usa, Ryan Dillon, non ha confermato le indiscrezioni sulla cellula, ma ha detto alla Cnn che “in passato l’Isis ha usato agenti chimici di basso grado. Sappiamo che l’Isis è disposto a usare le armi chimiche – ha aggiunto -. Non vogliamo che diventino bravi” in questo. Secondo funzionari militari interpellati dall’emittente, ci sono stati più di 15 attacchi con armi chimiche dal 14 aprile scorso nella zona di Mosul ovest.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.