La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
12.3 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

Ue, Trump minaccia dazi del 50% dal 1° giugno

Dopo le dichiarazioni del presidente Usa, i mercati europei, hanno fatto registrare un forte calo

Kiev
Donald Trump (@ Imagoeconomica via president o)

Donald Trump ha proposto l’introduzione di dazi doganali del 50% sui prodotti provenienti dall’Unione Europea a partire dal primo giugno, hanno generato forti reazioni sui mercati finanziari. Secondo il presidente Usa, l’UE sarebbe stata creata per trarre vantaggio commerciale dagli Stati Uniti. Queste affermazioni, pubblicate sui social, hanno innescato un’immediata ondata di vendite nelle Borse europee, con ribassi significativi a Milano, Parigi e Londra, e un aumento dello spread Btp-Bund.

Le dichiarazioni

Donald Trump raccomanda dazi del 50% sull’Unione Europea a partire dal primo giugno. Lo afferma il presidente sul suo social Truth. “E’ molto difficile avere a che fare con l’Unione Europea, formata con l’obiettivo di approfittarsi degli Stati Uniti sul commercio”, afferma Trump, sottolineando che le “nostre discussioni” con l’Ue “non stanno andando da nessuna parte”.

Le Borse

Scivolone improvviso delle Borse europee sul rischio dazi Usa al 50% sull’Unione europea: tutti i listini sono improvvisamente caduti sotto una violenta corrente di vendite, con Milano che cede oltre il 2%. Praticamente sulla stessa linea Parigi, con gli altri mercati azionari in ribasso attorno al punto e mezzo percentuale. In calo anche Londra, che cede lo 0,9%. Spread Btp-Bund in rialzo a 103 punti base.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.