La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
11.6 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

Leone XIV: “Risvegliare la speranza e suscitare un nuovo slancio missionario”

Il Santo Padre, in occasione del centenario della canonizzazione di san Giovanni Eudes, san Giovanni Maria Vianney e santa Teresa di Gesù Bambino, ha inviato un messaggio ai vescovi francesi

episcopato
Papa Leone XIV (@ Andrea Di Biagio via Imagoeconomica)

Nel centenario della canonizzazione di san Giovanni Eudes, san Giovanni Maria Vianney e santa Teresa di Gesù Bambino, Papa Leone XIV ha inviato un messaggio alla Conferenza episcopale di Francia. Il Pontefice ha lodato la loro profonda fede e testimonianza missionaria, invitando i fedeli a riconoscere le meraviglie operate dal Signore nella storia cristiana della Francia. L’anniversario diventa così occasione per rinnovare la speranza e incoraggiare l’impegno pastorale, soprattutto dei sacerdoti, con gratitudine e fiducia.

Le parole del Santo Padre

“Hanno amato senza riserve Gesù in modo semplice, forte e autentico”. Così Papa Leone XIV definisce san Giovanni Eudes, san Giovanni Maria Vianney e santa Teresa di Gesù Bambino nel messaggio inviato alla Conferenza episcopale di Francia, in occasione del 100° anniversario della loro canonizzazione. “Hanno fatto esperienza della sua bontà e della sua tenerezza in una particolare prossimità quotidiana, e ne hanno testimoniato in un ammirabile slancio missionario”, afferma il Pontefice, sottolineando il desiderio di Pio XI di offrirli al popolo di Dio “come maestri da ascoltare, come modelli da imitare, e come potenti intercessori da pregare e invocare”.

Rendere grazie al Signore

“Celebrarne il centenario di canonizzazione – scrive Leone XIV – è prima di tutto un invito a rendere grazie al Signore per le meraviglie che ha compiuto in questa terra di Francia durante lunghi secoli di evangelizzazione e di vita cristiana”. Il Papa esorta a non limitarsi “a evocare con nostalgia un passato che potrebbe sembrare superato”, ma a risvegliare “la speranza e suscitare un nuovo slancio missionario”. Leone XIV conclude il messaggio con una parola di gratitudine “a tutti i sacerdoti di Francia per il loro impegno coraggioso e perseverante”.

Fonte: Agensir

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.