La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
11.6 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

Gaza, Caritas Internationalis: “Rispettare e proteggere i luoghi di culto”

Il Segretario Generale Alistair Dutton ha condannato l’attacco israeliano alla parrocchia della Sacra Famiglia e ha richiamato l’importanza della pace

gaza
Foto di Jonny Gios su Unsplash

Caritas Internationalis ha condannato con fermezza l’attacco israeliano alla parrocchia cattolica di Gaza, che ha causato la morte di tre civili e il ferimento di altri undici. In un comunicato ufficiale, l’organizzazione lancia un appello urgente al rispetto del diritto internazionale umanitario, alla protezione dei luoghi di culto e degli spazi umanitari, e al cessate il fuoco immediato. “Siamo devastati”, ha dichiarato il Segretario Generale Alistair Dutton, chiedendo corridoi sicuri, accesso agli aiuti e tutela della vita dei civili sotto assedio.

L’appello

Rispettare e proteggere i luoghi di culto e gli alloggi umanitari, come richiesto dal diritto internazionale umanitario; garantire un accesso senza ostacoli agli aiuti umanitari, corridoi sicuri e supporto medico per i civili; cessare tutti gli attacchi contro i civili, in particolare coloro che cercano rifugio nelle chiese, in altri luoghi di culto e negli spazi umanitari chiaramente segnalati”. È quanto chiede Caritas Internationalis in un comunicato in cui condanna l’attacco israeliano alla parrocchia cattolica di Gaza, nel quale sono rimaste uccise 3 persone e altre 11 ferite. “Siamo devastati da quest’ultimo attacco contro persone che cercavano semplicemente di sopravvivere e si erano rifugiate in chiesa – dichiara Alistair Dutton, Segretario Generale di Caritas Internationalis – La loro morte è un doloroso promemoria delle terribili condizioni in cui vivono civili e personale medico sotto assedio. Piangiamo le vite perdute e invitiamo tutte le parti in causa a rispettare la sacralità della vita e gli spazi che la proteggono”.

L’esortazione

Nel comunicato la confederazione Caritas ribadisce il suo “appello al pieno rispetto del diritto internazionale, del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale dei diritti umani”, e si unisce a Papa Leone XIV “nel suo rinnovato appello alla comunità internazionale per un cessate il fuoco immediato”.

Fonte: Agensir

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.