Si è svolto nel Palazzo Apostolico Vaticano l’incontro tra Papa Leone XIV e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura. Il colloquio, iniziato alle ore 9 e terminato poco fa, ha rappresentato un momento significativo nei rapporti tra Italia e Santa Sede, con probabile attenzione anche alle crisi internazionali in corso, in particolare nel contesto europeo. Alla delegazione italiana hanno preso parte il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani e l’ambasciatore Francesco Di Nitto, accolti con un omaggio floreale tricolore nel Cortile di San Damaso.
Il colloquio
L’incontro tra Papa Leone XIV e il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, nel Palazzo apostolico vaticano, è terminato. Era iniziato alle 9. Tra i temi potrebbero esserci stati, oltre ai rapporti tra Italia e Santa Sede, proprio i conflitti, a partire da quello che da anni si consuma nel cuore dell’Europa. Mattarella è arrivato in Vaticano accompagnato dalla figlia Laura.
La delegazione
Il ministro degli Affari esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani è nella delegazione che ha accompagnato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Vaticano, per l’incontro con Papa Leone XIV. Presente, tra gli altri, anche l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Di Nitto. Per l’accoglienza a Mattarella era allestita, nel Cortile di San Damaso, una composizione di fiori con i colori della bandiera italiana.
Fonte: Ansa

