La voce degli ultimi

mercoledì 17 Dicembre 2025
12 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì 17 Dicembre 2025

Ai Act: l’Ue lancia uno strumento per segnalare le potenziali violazioni

Per segnalare possibili violazioni all'Ai Act, la Commissione europea ha diffuso uno strumento che garantirà un modo sicuro per segnalare potenziali violazioni della legge

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Come intercettare le potenziali violazioni dell’Ai Act? Per farlo, la Commissione europea ha lanciato uno strumento per intercettare sospette violazioni dell’Ai Act. Lo strumento offre un modo sicuro per segnalare potenziali violazioni della legge che potrebbero mettere a repentaglio i diritti fondamentali, la salute o la fiducia dei cittadini. 

Violazioni Ai Act: lo strumento per segnalarle

La Commissione europea ha lanciato oggi uno strumento per i whistleblower per la legge sull’intelligenza artificiale (IA). Lo strumento fornirà un canale sicuro e riservato per segnalare sospette violazioni dell’AI Act direttamente all’Ufficio europeo IA, il centro di competenza in materia di IA all’interno della Commissione. I whistleblower, spiega l’esecutivo Ue in una nota, possono fornire informazioni pertinenti in qualsiasi lingua ufficiale dell’Ue e in qualsiasi formato pertinente. Lo strumento offre un modo sicuro per segnalare potenziali violazioni della legge che potrebbero mettere a repentaglio i diritti fondamentali, la salute o la fiducia dei cittadini. Meccanismi di crittografia certificati garantiranno il massimo livello di riservatezza e protezione dei dati.

Follow-up sicuro

Questo sistema consente un follow-up sicuro, consentendo ai whistleblower di ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della loro segnalazione e di rispondere a ulteriori domande dall’Ufficio IA, senza comprometterne l’anonimato. L’AI Act mira a promuovere l’innovazione e l’adozione dell’IA nell’Ue, affrontando al contempo i potenziali rischi per la salute, la sicurezza e i diritti fondamentali delle persone e salvaguardando la democrazia e lo Stato di diritto. Segnalando informazioni sulle violazioni, i whistleblower possono aiutare l’Ufficio per l’IA a individuarle tempestivamente, contribuendo così allo sviluppo sicuro e trasparente delle tecnologie di intelligenza artificiale.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario
In Terris
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies per fornire all'utente la miglior esperienza di navigazione possibile. L'informazione dei cookie è memorizzata nel browser dell' utente, svolge funzioni di riconoscimento quando l' utente ritorna nel sito e permette di sapere quali sezioni del sito sono ritenute più interessanti e utili.