Trump isolato nella residenza della Casa Bianca

In vista del dibattito del 15 ottobre Biden critica: "Se Trump ha il virus non dovrebbe fare dibattito"

Trump

Trump in questo momento è isolato alla Casa Bianca. Chi ha avvicinato Donald Trump nel suo primo giorno al lavoro dopo il ricovero indossava tutta l’apparecchiatura protettiva del caso. A incontrare brevemente il presidente americano sono stati il capo dello staff Mark Meadows e l’assistente del presidente Dan Scavino. Jared Kushner, il genero consigliere, era alla Casa Bianca ma ha avuto solo contatti telefonici con il presidente, isolato al secondo piano della residenza mentre la West Wing è deserta con i dipendenti non contagiati invitati a lavorare da casa.

Stretta a Ny, in aree più colpite virus chiuse attività

Andrew Cuomo limita le attività a New York. Il governatore dispone la chiusura delle attività non essenziali e impone restrizioni agli assembramenti. Regole valide anche nei luoghi di culto, nelle aree della città di New York che stanno sperimentando un balzo dei casi di coronavirus. Aree in cui sono state già chiuse le scuole. Nelle cosiddette ‘zone rosse’ potranno operare solo le attività essenziali e nei luoghi di culto la capacità deve essere limitata al 25% del totale per un massimo di 10 persone. 

Biden quindi spiega che il confronto dovrebbe saltare se il presidente Usa ha ancora il coronavirus: “Se ce l’ha non dovremmo avere il dibattito”, precisa l’ex vicepresidente, ribadendo che lui seguirà le regole e i consigli degli esperti “se e quando” Trump dovesse presentarsi per un dibattito. Il prossimo confronto è in calendario il 15 ottobre.

Nyt, Trump non veniva testato per virus ogni giorno

Intanto il New York Times citando alcune fonti riporta che Donald Trump non è stato sottoposto al test del coronavirus ogni giorno. Un funzionario dell’amministrazione, infatti, si limita a dire con il quotidiano che il presidente Usa è stato testato regolarmente e lo stesso Trump lo scorso luglio aveva detto che si sottoponeva al test ogni due o tre giorni. Al momento non è chiaro a quando risale l’ultimo test negativo del presidente.