Tokyo 2020, l’Italia fa bis nella marcia: Antonella Palmisano oro nei 20 km

Antonella Palmisano conquista l'oro nella marcia 20km bissando il successo ottenuto dal corregionale Massimo Stano nella prova maschile

Grandiosa Antonella Palmisano. La 30enne finanziera pugliese conquista l’oro nella marcia 20km e bissa così il successo ottenuto giovedì dal corregionale Massimo Stano nella prova maschile. Un regalo all’Italia e anche a se stessa: oggi infatti – come racconta lei stessa nel video – è il suo compleanno: compie 30 anni, è nata il 6 agosto 1991 a Mottola (Taranto).

Parmisano è oro

L’azzurra, quarta ai Giochi di Rio 2016 e bronzo ai Mondiali di Londra 2017, dopo una gara condotta sempre nelle prime posizioni, ha sferrato l’attacco decisivo a 3 km dal traguardo. Il suo allungo non ha dato scampo alle avversarie tagliando il traguardo a braccia alzate con 25″ di vantaggio sulla seconda arrivata, la colombiana Sandra Lorena e con 45 secondi sulla terza, la cinese Hong Liu.

L’azzurra ha sconfitto il caldo torrido della capitale dell’Hokkaido (31 gradi e un tasso di umidità al 67%) e le favoritissime cinesi allenate da Sandro Damilano che agli ultimi mondiali di Doha avevano monopolizzato il podio. Trapletti è 18esima, mentre la Giorgi si è ritirata.

Il medagliere

Per l’Italia è la medaglia numero 36, eguagliate le spedizioni record di Los Angeles ’32 e Roma ’60; l’ottavo oro, il quarto dell’atletica (dopo le storiche vittorie di Tamberi e Jacobs) che all’Olimpiade non era mai stata così prolifica: al massimo, avevamo raggiunto tre ori a Mosca ’80 e Los Angeles ’84.