Attacco in una chiesa italiana a Istanbul

L'attacco è avvenuto nella chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer, quartiere di Istanbul. A metterlo in atto, due persone mascherate

Istanbul attentato chiesa
Foto di Engin Yapici su Unsplash

Un’irruzione armata in una chiesa italiana del quartiere Sariyer, a Istanbul, ha portato alla morte di un uomo. L’attacco sarebbe avvenuto durante la celebrazione della messa. Intervento immediato della polizia.

Attacco in chiesa a Istanbul

Una persona è morta in un attacco armato nella chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer, a Istanbul. Lo riferisce Cnn Turk precisando che l’attacco è avvenuto durante la messa della domenica. La polizia è sul posto.

L’attentato

Due persone mascherate hanno fatto irruzione nella chiesa di Santa Maria attorno alle 11.40 (le 9.40 in Italia) e hanno aggredito con una pistola un uomo, identificato con le iniziali C.T., che assisteva alla funzione e che ha perso la vita. Lo ha riferito il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya su X, aggiungendo che sono in corso “gli sforzi per catturare gli aggressori”. “Condanniamo con forza questo vile attacco”, ha concluso il ministro.

La condanna di Tajani

“Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella chiesa di Santa Maria a Istanbul. La Farnesina segue la situazione con l’Ambasciata ad Ankara e il consolato a Istanbul, sono certo che le autorità turche arresteranno i responsabili”. Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

(In aggiornamento)

Fonte: Ansa