Pmi italiane: 350 milioni di export nel 2017

esportazioni

Il 2017 ha segnato il boom di guadagni per le imprese italiane che vendono i loro prodotti su Amazon. Lo rivela il report annuale dell'azienda di commercio elettronico di Seattle (Usa), la più grande Internet company al mondo, da un'analisi realizzata dalla società di consulenza economica Keystone Strategy.

Il rapporto

Nel rapporto dell'anno appena concluso, l'azienda fa sapere che le imprese italiane che vendono su Amazon Marketplace sono oltre 10mila: oltre un terzo, evidenziano, esporta i prodotti soprattutto in Italia e nel resto d'Europa ma alcune anche in tutto il mondo.

Le vendite tramite piattaforma hanno raggiunto nel 2017 la cifra record di export di oltre 350 milioni. “Per aiutare le piccole e medie imprese ad esportare i loro prodotti – si legge nella nota ufficiale – Amazon ha creato una serie di strumenti di supporto e di servizi come la spedizione e la distribuzione a livello globale e la gestione del customer service nella lingua locale. Ogni anno Amazon traduce anche centinaia di milioni di schede prodotto, consentendo di vendere a livello internazionale con un minimo sforzo”.

Posti di lavoro

“Grazie al commercio online – ha detto François Nuyts, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. – un numero crescente di piccole e medie imprese italiane possono vendere i propri prodotti nel mondo e raggiungere nuovi clienti”. “Il nostro obiettivo – rincara – è continuare a fornire strumenti, supporto e consulenza a quelle piccole e medie imprese su Amazon Marketplace aiutandole a vendere i loro prodotti all’estero, a creare nuovi posti di lavoro e a dare una spinta all’economia”.

La piattaforma ha contribuito a creare nuove opportunità lavorative: le aziende italiane – per supportare la propria crescita su Marketplace – hanno infatti generato più di 10mila nuovi posti di lavoro. Di questi, oltre 3mila sono al Nord Ovest e al Sud, 2mila in Centro Italia, mille nel Nord Est e 900 nelle isole.

Amazon

Fondata con il nome di Cadabra.com da Jeff Bezos nel 1994 e lanciata nel 1995, Amazon.com incominciò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a Dvd, Cd musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e altro ancora divenendo la principale piattaforma di vendita on line al mondo.