Nuovo ultimatum dei jihadisti: Sajida libera o muore il pilota arabo

Dopo una giornata di attesa e di confuse rivelazioni sulla liberazione degli ostaggi nella mani dello Stato Islamico, la Cnn riporta il nuovo ultimatum dell’Isis diffuso on-line con un video in cui si dà tempo alle autorità di Amman fino al tramonto di giovedì per liberare la terrorista Sajida al Rishawi e portarla al confine con la Turchia.

“Se non verrà rispettata la richiesta – afferma il prigioniero giapponese nel messaggio – verrà ucciso il pilota giordano Muath al Kaseasbeh”. Il portavoce dell’esecutivo Yoshihide Suga ha precisato che, anche se sono in corso gli accertamenti sulla attendibilità del nuovo audio, “è altamente probabile che la voce sia di Goto” e si tratterebbe di uno sviluppo dell’ultimatum lanciato martedì. Junko Ishido, madre del reporter freelance, ha rinnovato il suo timore per la situazione che si è venuta a creare sperando sempre “in una svolta positiva”.

Il Giappone ha condannato la richiesta dell’Isis definendo la vicenda “semplicemente imperdonabile”. Tokyo “non cederà mai al terrorismo”, ha affermato il premier Shinzo Abe in una sessione parlamentare assicurando che “ogni sforzo sarà fatto per ottenere il suo rilascio nel più breve tempo possibile”.