Rassegna stampa internazionale. I temi scelti sulle prime pagine

Le notizie di oggi, 29 gennaio, sono variegate nel panorama internazionale anche se il terrorismo continua ad occupare le prime pagine con la recente minaccia di uccisione del pilota giapponese al tramonto. Vediamo nel dettaglio anche le altre notizie di rilievo.

NEW YORK TIMES: UN MISSILE UCCIDE 2 SOLDATI ISRAELIANI E NE FERISCE 7 VICINO AL LIBANO
Il New York Times è uno dei giornali che dà spazio al terrorismo e riporta come prima notizia i missili di Hezbollah colpiscono dei soldati israeliani disposti lungo i confini del Libano. Quest’atto è una risposta vendicativa alla rappresaglia dei droni israeliani che uccise sei militanti dell’Hezbollah e un generale iraniano lo scorso 19 gennaio sulle alture del Golan. (nytimes.com)

THE GUARDIAN: STATO ISLAMICO, LA GIORDANIA HA TEMPO FINO AL TRAMONTO PER LIBERARE IL KAMIKAZE E SALVARE L’OSTAGGIO
The Guardian mette in primo piano lo scambio di ostaggi richiesto dall’Isis. Per salvare il pilota giapponese, attualmente nelle mani dell’Isis, si richiede la liberazione del kamikaze arrestato in Giordania. Sottolinea il Time che il termine di consegna è stato posticipato, la Giordania continua a nutrire speranze di un esito positivo. (theguardian.com/uk time.com)

LE MONDE: VALLS IN CINA IN QUALITA’ DI CAPO DI STATO
Le testate giornalistiche francesi consultate danno rilievo a notizie differenti, mentre Le Monde mette in evidenza il viaggio del Primo Ministro francese, Manuel Valls che, a soli due anni da quello di François Hollande, va in visita ufficiale in territorio cinese dal 29 al 31 gennaio. (lemonde.fr)

LE FIGARO: IL COPILOTA FRANCESE ERA ALLA GUIDA AL MOMENTO DELL’INCIDENTE
I nuovi risvolti dell’incidente AirAsia occupano invece la prima pagina di Le Figaro; in particolare, la notizia di un compatriota alla guida del velivolo precipitato lo scorso dicembre. Le autorità indonesiane sono ancora all’opera per scoprire tutti i dettagli dell’incidente. (lefigaro.fr)

EL PERIÓDICO: LA POLITICA RIGUARDA UN SOLO SESSO
Sia El País che El Periódico, giornali spagnoli, si dedicano a Tsipras da due punti di vista differenti. El País scrive del debito greco e dell’atteggiamento sempre più rigido della Germania, la quale afferma che l’Europa non può pagare quello che non pagano i greci. Spagna, Portogallo e Irlanda si uniscono e si rifiutano di allargare i margini. El Periódico evidenzia la mancanza del gentil sesso nel Governo Tsipras cosa che in Grecia non ha fatto notizia perché, afferma il giornale spagnolo, “ci sono abituati”. La critica maschilista non si ferma alla Germania, viene ricordata all’interno dell’articolo la battuta di Berlusconi: “decisamente rosa” a Zapatero, dichiaratosi femminista. La Spagna si dichiara indignata della mancanza di donne in politica. (elpais.com elperiodico.com)

ZEIT: IL DIRITTO GIOVANILE
La Germania fa emergere questioni nazionali, in particolare del partito politoco tedesco euroscettico AfD (Alternativa per la Germania (in tedesco Alternative für Deutschland). Le organizzazioni giovanili sono più radicali e conservatrici del partito madre, antisemiti e xenofobi. Preoccupante la piega di questi giovani che stanno imboccando una strada già conosciuta settanta anni fa e recentemente ricordata. (zeit.de)