Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Torna il maltempo, con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da nuove perturbazioni a partire da martedì 30 quando torneranno le piogge e i temporali

Foto di NOAA su Unsplash

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d’Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da nuove perturbazioni a partire da martedì 30, con un profondo ciclone atlantico che porterà piogge e temporali.

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

L’inizio di settimana sarà caratterizzato da una fase di Primavera guastata da nuove perturbazioni, conferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. La giornata odierna sarà caratterizzata da un campo di alta pressione di origine sub-tropicale che garantirà il sole in gran parte delle Regioni e temperature oltre la media. In particolare, nelle isole, si potranno sfiorare i 28-30°C durante le ore pomeridiane. A partire da martedì 30, la tregua estiva terminerà lasciando spazio al ritorno di piogge e temporali.

Un profondo ciclone atlantico porterà un primo fronte burrascoso a partire da Nord-Ovest, con una fase più intesa prevista per il Primo Maggio. Tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio un secondo impulso instabile darà il via ad una nuova fase fortemente perturbata; secondo gli ultimi aggiornamenti saranno ancora una volta a maggiore rischio le regioni del Centro-Nord e parte del versante tirrenico meridionale.

Le previsioni meteo nel dettaglio

– Lunedì 29: Al nord, soleggiato e caldo. Al centro, sole e clima caldo per il periodo. Al sud, soleggiato e caldo.

– Martedì 30: Al Nord, lento peggioramento nel tardo pomeriggio soprattutto a Nords-Ovest. Al centro, peggioramento in serata con l’arrivo di piogge. Al sud, piogge e temporali a partire dal pomeriggio.

– Mercoledì 1 maggio: Al nord, forte instabilità. Al centro, piogge e temporali sparsi. Al sud, tempo parzialmente soleggiato.

– Tendenza: Tempo piovoso al Centro-Nord con maggiori schiarite e clima mite al Sud.

Fonte: Ansa