Cittadinanza per lo “Spiderman” maliano

La cittadinanza francese verrà concessa a Mamoudou Gassama, il giovane immigrato maliano senza documenti che sabato a Parigi ha salvato in maniera eroica un bambino di 4 anni, otterrà la cittadinanza francese. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo averlo ricevuto all'Eliseo, assicurando che “tutte le carte saranno regolarizzate”.

Il salvataggio

Gassama era stato protagonista di uno spettacolare salvataggio di un bambino di 4 anni che penzolava da un balcone nel XVIII arrondissement. Il giovane maliano, con la sola forza delle braccia, si è arrampicato e ha scalato quattro balconi della facciata dell'edificio in una trentina di secondi e ha recuperato il piccolo, mettendolo in salvo. Il video del salvataggio è diventato virale e il giovane ha ricevuto un coro di elogi per il suo gesto. Insieme al sindaco della capitale francese Anne Hidalgo, anche il portavoce del governo Benjamin Griveaux, aveva sottolineato in un tweet il suo “comportamento eroico“, affermando che “questo atto di immensa bravura, fedele ai valori di solidarietà della nostra Repubblica, deve aprirgli le porte della nostra comunita' nazionale”. 

Uomo ragno

Gassama, 22 anni, battezzato “Spiderman” dalla stampa francese, farà il pompiere a Parigi. “Non ho pensato a niente e sono salito direttamente“, ha raccontato al presidente Macron il giovane, che era accompagnato dal fratello de dalla fidanzata.