Coronavirus: dal calcio allo sci, lo sport si ferma

Hamilton sul mancato stop della Formula 1: "Il denaro regna sovrano". Annullate le gare di sci: Federica Brignone vince la Coppa del Mondo

Lo Stadio San Paolo di Napoli

Dopo la notizia che Daniele Rugani è il primo giocatore di Serie A positivo al coronavirus – “Sto bene, invito tutti a rispettare le regole”, ha scritto il difensore della Juventus su Instagram – anche il club bianconero è in quarantena: “Stiamo attivando in queste ore tutte le procedure di isolamento previste dalla normativa, compreso il censimento di quanti hanno avuto contatti con lui”, ha fatto sapere la squadra torinese. Anche l’Inter, ultima avversaria della Juve, ha comunicato la sospensione dell’attività agonistica. “L’Internazionale Milano rende noto che, a seguito del comunicato di Juventus FC riguardo alla positività del calciatore Daniele Rugani al COVID-19, viene sospesa ogni attività agonistica sino a nuova comunicazione. Il club si sta attivando per predisporre tutte le procedure necessarie”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso dall’Inter. Intanto la Uefa ufficializza il rinvio delle sfide di Europa League Inter-Getafe e Siviglia-Roma: si valuta l’Ipotesi di disputare una gara secca in campo neutro. Primo stop anche in Premier League, rinviata Manchester City-Arsenal: alcuni membri dello staff sono entrati in contatto con il proprietario dell’Olympiacos risultato positivo al Covid-19.

Lewis Hamilton

Altri sport

Si ferma anche lo Sci, con la cancellazione delle ultime tre gare della stagione ad Are, in Svezia, a causa del coronavirus, con tre positività tra le persone coinvolte nella competizione. L’unica bella notizia è che Federica Brignone vince così la Coppa del Mondo generale.  Tennis, dopo Indian Wells salta anche il Masters 1000 di americano, quello sul cemento di Miami, che si sarebbe dovuto disputare dal 23 marzo al 5 aprile. In Usa la Nba – la lega del basket americano – ha deciso di sospendere la stagione a tempo indeterminato dopo che un giocatore di Utah Jazz è stato trovato positivo al coronavirus. MotoGP, slitta il GP d’Argentina: il Mondiale inizierà in Spagna a maggio. In Australia, dove domenica si corre il primo GP di F1 della stagione, due membri del team Haas e uno della McLaren si sono posti in auto-isolamento: si attende il risultato del test. Il Gp non è stato sospeso e piovono critiche. “Sono davvero molto, molto sorpreso di essere qui. Non penso sia una gran cosa che teniamo in piedi le corse, ma è davvero scioccante che siamo tutti seduti qui in questa stanza”: così il campione del mondo di Formula 1, Lewis Hamilton, ha esordito in conferenza stampa, in vista del Gran Premio d’Australia. “Sembra – ha aggiunto – che il resto del mondo stia già reagendo un po’ tardi ma la Formula 1 va avanti”. In risposta alla domanda diretta sul motivo per cui la corsa di domenica prossima non sia stata annullata, Hamilton ha risposto senza peli sulla lingua: “Il denaro regna sovrano”.

Federica Brignone

Argentina

Il ministero del Turismo e dello Sport argentino ha fornito un documento integrativo a quello diffuso nel pomeriggio di ieri in cui fa chiarezza sullo stop degli eventi sportivi nel Paese. Le manifestazioni sono sospese nel mese di marzo, ma solo se prevedono partecipanti provenienti da zone colpite dall’emergenza coronavirus. Non si tratta quindi di uno stop totale di tutte le competizioni nazionali, come quello in vigore in Italia fino al 3 aprile.