Come regalare un sorriso ai bambini di Operation Smile

campagna

“La nostra lettera di Natale è per te. Donaci il sorriso.” E’ questo il motto della campagna natalizia della Fondazione Operation Smile Italia Onlus che presenta l’edizione 2017 del Catalogo del Sorriso. Un’idea originale e nuova per un regalo di Natale destinato ai bambini ancora in attesa di ricevere l’intervento che donerà loro il sorriso. “Basta poco per realizzare il desiderio di tantissimi bambini, in tutto il mondo, nati con una malformazione al volto che comporta emarginazione sociale, difficoltà nel parlare e problematiche  nella nutrizione”, scrive la Fondazione.

L'obiettivo della Fondazione, presieduta da Santo Versace, è proprio quello di donare il “sorriso” ed un “futuro” ai bambini con gravi malformazioni facciali, come il labbro leporino e la palatoschisi, grazie a interventi gratuiti di chirurgia plastica ricostruttiva. Sono necessari solo 45 minuti per salvare un bambino da una vita di vergogna, di dolore e di solitudine.

Sfogliando il “Catalogo del Sorriso”, sul sito internet della Fondazione, si può scegliere cosa donare, in modo semplice e alla portata di tutti. Con 25 euro, ad esempio, si può regalare a dodici bambini un antidolorifico di alta qualità, con una ridotta tossicità, fondamentali per la salute stessa del bambino, con novanta euro attrezzature e giochi per la play room, dove i piccoli pazienti possono distrarsi e giocare prima dell'intervento chirurgico, per giungere ai regali più consistenti da centoottanta euro, un intervento chirurgico per un bambino nato con una malformazione al volto, e da duecentoventi euro per fornire un tavolo operatorio dove i medici potranno effettuare gli interventi chirurgici in completa sicurezza e curare cinque bambini in una giornata di missione medica.

Al posto dell’abituale pacco dono il destinatario del regalo riceverà un'e-card personalizzata, da inviare via e-mail, per testimoniare questo profondo gesto di solidarietà.

Le donazioni consentiranno alla Fondazione di operare, in tempi più brevi, un maggior numero di bambini e di sviluppare i programmi di assistenza 2018; dalle prossime missioni internazionali in programma in Honduras, Paraguay e Marocco e nelle Filippine allo sviluppo dei progetti italiani alla Smile House di Milano presso l’Ospedale Santi Paolo e Carlo, e alla nuova Smile House di Roma, presso l’Ospedale San Filippo Neri che inizierà la sua attività nel primo semestre del 2018. I due centri di eccellenza italiani nati per aiutare sia i bambini, sia i genitori dei bambini affetti da Labioschisi o da Labiopalatoschisi.