Istat: rallenta il fatturato dei servizi, ma non nel turismo

Nel 2023 si è registrata una crescita dell’indice del fatturato delle imprese dei servizi solo del 3,9%, in marcato rallentamento rispetto ai due anni precedenti

Foto di Saulo Mohana su Unsplash

Nella media del 2023 si è registrata una crescita dell’indice del fatturato delle imprese dei servizi del 3,9%, in marcato rallentamento rispetto ai due anni precedenti. In termini congiunturali si sono registrati incrementi in quasi tutti i trimestri dell’anno, salvo il secondo.

La crescita nel corso del 2023 è stata particolarmente robusta nei settori legati al turismo e in quello del commercio di autoveicoli, mentre si registra una forte flessione nel magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti. Lo evidenzia Istat.

Istat: rallenta il fatturato dei servizi, ma non nel turismo

Nel quarto trimestre 2023 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi aumenta dell’1,0% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un aumento, in termini tendenziali, del 2,4%. Lo evidenzia Istat.

Nel quarto trimestre 2023 si evidenzia una crescita congiunturale in tutti i settori economici. L’incremento maggiore si registra nel settore delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+2,4%), a seguire si registrano aumenti nel settore delle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,6%), in quello del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,1%) e nel settore dei Servizi di informazione e comunicazione (+1,0%). Incrementi più contenuti si registrano nel settore del Trasporto e magazzinaggio e nelle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (per entrambi +0,1%).

Nel quarto trimestre 2023 quasi tutti i settori presentano una crescita in termini tendenziali. Gli aumenti più consistenti riguardano le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+8,4%) e le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+5,9%). Incrementi si registrano anche nel Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+2,6%), nei Servizi di informazione e comunicazione (+1,9%) e nelle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+1,2%). L’unica variazione negativa si registra nel settore del Trasporto e magazzinaggio (-2,0%).

Fonte: Ansa