Putin: “L’Occidente sta facendo rischiare una guerra nucleare”

Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto il discorso alla nazione davanti alle Camere riunite del Parlamento nel 736esimo giorno di guerra in Ucraina: "L'Occidente sta facendo rischiare al mondo una guerra nucleare"

Foto di Rom T su Unsplash

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 736 mentre il presidente russo Vladimir Putin tiene il suo discorso alla nazione davanti alle Camere riunite del Parlamento. Nelle ultime 24 ore si sono verificati oltre cento “attacchi frenetici dell’esercito russo lungo tutta la linea del fronte”.

Kiev: frenetici attacchi russi su tutta la linea del fronte

“Centinaia di frenetici attacchi dell’esercito russo lungo tutta la linea del fronte” stanno avvenendo in Ucraina: lo riferisce lo stato maggiore di Kiev nel report della mattina. Oltre cento attacchi aerei, 163 bombardamenti da lanciarazzi multipli sono stati lanciati dalle truppe del Cremlino nelle ultime 24 ore su posizioni militari e insediamenti civili ucraini. Lo statto maggiore riferisce anche di un centinaio di combattimenti in decine di località del Paese sulla linea del fronte.

Putin ha iniziato il suo discorso alla nazione

Il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato il suo discorso alla nazione. “Tutto il Paese” sostiene i soldati russi impegnati nell’operazione militare in Ucraina e uniti “possiamo superare qualsiasi cosa”, ha detto il presidente Putin nel suo discorso davanti alle Camere riunite del Parlamento.

“In Ucraina usati missili ipersonici Kinzhal e Zirkon”

Nel conflitto in Ucraina le forze russe hanno usato due tipi di missili ipersonici: il Kinzhal, lanciato dagli aerei, e lo Zirkon, lanciato dalle navi. Lo ha detto il presidente Putin.

Putin a Occidente: “Anche nostre armi possono raggiungervi”

“Anche noi abbiamo armi capaci di raggiungere i vostri territori”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rivolgendosi all’Occidente. “Hanno tentato in passato di combattere la Russia, ma ora le conseguenze saranno pessime”. ha aggiunto Putin, affermando che tuttavia è “una sciocchezza” dire che Mosca voglia attaccare l’Europa.

“L’Occidente vuole trascinarci in corsa agli armamenti”

Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l’Occidente di “cercare di trascinare” Mosca “in una corsa agli armamenti” che la logori. “Comprendiamo che l’Occidente sta cercando di trascinarci in una corsa agli armamenti, logorandoci e ripetendo il trucco a cui riuscirono negli anni ’80 con l’Unione Sovietica”, ha detto Putin secondo la Tass.

“L’Occidente sta facendo rischiare guerra nucleare”

“Tutto quello che l’Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all’annientamento della civiltà”.

“Missile balistico Sarmat consegnato al’esercito”

Il missile balistico Sarmat è stato consegnato all’esercito e “fra poco dimostreremo la loro azione sul campo”.

Putin a Nato: “Conseguenze tragiche se truppe in Ucraina”

I Paesi della Nato che decidessero di inviare truppe in Ucraina subiranno conseguenze “tragiche”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. “Hanno iniziato – ha detto Putin – a parlare della possibilità di inviare contingenti militari della Nato in Ucraina. Ricordiamo il destino di coloro che in passato hanno inviato i loro contingenti nel territorio del nostro Paese. Ora le conseguenze per gli eventuali interventisti saranno molto più tragiche”.

Fonte: Ansa