Egitto: ancora una nave portacontainer incagliata nel canale di Suez

Ancora una nave portacontainer che si incaglia nel Canale di Suez, un alveo artificiale navigabile situato in Egitto, a ovest della penisola del Sinai

Il canale di Suez, in Egitto. Foto di samuel hanna su Unsplash

Ancora una nave portacontainer che si incaglia nel Canale di Suez, un alveo artificiale navigabile situato in Egitto, a ovest della penisola del Sinai, tra Porto Said (Bûr Sa’îd) sul mar Mediterraneo e Suez (al-Suways) sul Mar Rosso. Taglia l’omonimo istmo di Suez, permettendo la navigazione diretta dal Mediterraneo all’Oceano Indiano, senza la necessità di circumnavigare l’Africa sull’Oceano Atlantico lungo la rotta del capo di Buona Speranza.

Il canale si estende dal capolinea settentrionale di Port Said al capolinea meridionale di Port Tewfik nella città di Suez. La sua lunghezza è di 193,30 km (120,11 miglia), compresi i canali di accesso settentrionale e meridionale. Nel 2020, più di 18.500 navi hanno attraversato il canale (una media di 51,5 al giorno). Non è facile che ci siano incidenti, ma questo odierno è il secondo in poco tempo.

Egitto: nave portacontainer si incaglia nel canale di Suez

Una nave portacontainer battente bandiera di Hong Kong, la Xin Hai Tong 23, si è incagliata nel Canale di Suez: lo ha reso noto l’armatore, come riporta la Bbc. Tre rimorchiatori egiziani stanno cercando di liberare la nave, che si trova a sud del canale, sul suo lato orientale. Due anni fa il Canale di Suez è rimasto impraticabile per quasi una settimana dopo che una gigantesca nave portacontainer era rimasta bloccata.

Fonte: Ansa