Chiesa in Cina secondo il cardinale Tagle

Cardinale Tagle: "Ecco come i cattolici cinesi amano e seguono il Successore di Pietro". Intervento del Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, in occasione della presentazione del volume in lingua cinese “Il magistero di papa Francesco"

Chiesa

La Chiesa in Cina secondo il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle. Il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione presenta il volume in lingua cinese “Il magistero di papa Francesco”. Una guida alla lettura delle sue Encicliche ed Esortazioni apostoliche di padre Antonio Spadaro. Il libro, riferisce l’agenzia missionaria Fides, è frutto del laboratorio della rivista La Civiltà Cattolica. Ed è una raccolta di riflessioni sulle tre Encicliche e le cinque Esortazioni apostoliche pubblicate da Papa Francesco nei primi 10 anni di pontificato. La presentazione del libro è avvenuta alla sede de La Civiltà Cattolica. “Questo libro può interessare tutti, credenti e non credenti. come dicono anche coloro che hanno speso tempo e energie per pubblicarlo – afferma il porporato filippino-. Nel comunicato di presentazione, loro stessi rivelano quale è la loro speranza. Loro sperano di raggiungere in particolare “i pastori del popolo di Dio. Sacerdoti e vescovi, e così anche i catechisti e coloro che nelle comunità hanno compito di guida“. Tante cose fanno pensare che questo libro sarà accolto da tanti, nelle comunità cattoliche cinesi, sia nel Paese che in altre parti del mondo, come un vero regalo. Sarà accolto come un dono gradito, che arriva al momento giusto”.tagle

La Cina di Tagle

Prosegue Tagle: “Un fatto mi fa subito immaginare che il libro potrà essere accolto con tanta gratitudine in Cina. Questo fatto è l’amore, l’affetto e la immediatezza con cui le comunità cattoliche cinesi seguono i suggerimenti e le indicazioni pastorali che arrivano loro dalla Chiesa di Roma e dal suo Vescovo. I cattolici cinesi sanno far tesoro degli insegnamenti del Papa. Le tante notizie sulla Chiesa in Cina pubblicate dall’Agenzia Fides mostrano da almeno venti anni come le parrocchie cattoliche cinesi portano avanti il loro cammino quotidiano seguendo sempre i suggerimenti e gli orientamenti del magistero ordinario del Successore di Pietro. Per loro è un dono e un segno della comunione con la Chiesa universale. E approfittano spesso di questo dono in maniera creativa e contestualizzata. In Cina c’è tutta una rete viva fatta di preghiere, liturgie, catechesi e iniziative pastorali ispirate in linea diretta dal magistero ordinario del Papa. E’ una rete che si intreccia con la vita ecclesiale quotidiana delle singole diocesi e delle singole comunità cattoliche cinesi. Si tratta di una realtà di fede viva e intensa. Che vive e esprime ogni giorno la comunione nella fede con il Successore di Pietro e tutta la Chiesa universale, anche se viene solitamente ignorata dai media quando essi parlano del cattolicesimo cinese“.