Chiesa Cattolica

Paraguay, la Chiesa a sostegno dei contadini poveri

A difesa dei contadini poveri si mobilita la Chiesa del Paraguay. A prendere posizione è la Commissione della pastorale sociale. La Conferenza episcopale (Cep) respinge la modifica della legge agraria senza consultazione. I vescovi del Paraguay descrivono  a “Fides” la situazione. Un’approvazione senza consultazione dello statuto agrario avrebbe “gravi conseguenze sociali“. I presuli chiedono di tenere conto delle dichiarazioni dei leader sociali. Il problema delle proprietà della terra è diventato un tema molto critico in America Latina. Soprattutto nei paesi dell’Atlantico. E nella foresta amazzonica.

Tensioni in Paraguay

Le organizzazioni contadine si sono mobilitate. Per rifiutare una modifica dello statuto agrario. Perché “avvantaggia i grandi produttori”. E non i contadini paraguaiani. Una delegazione guidata dal vescovo Mario Melanio Medina ha consegnato una nota ai senatori. Per chiedere di respingere questa proposta. In quanto la modifica dello statuto agrario “intende legalizzare grandi porzioni di terre statali“. Occupate irregolarmente da persone che non sono i contadini, beneficiari diretti della riforma agraria.

Dialogo sociale

Il progetto di legge sarà nuovamente discusso al Congresso nazionale. “Un processo aperto e ampio. Con la partecipazione di tutti i settori. E degli attori sociali interessati”. Una questione di tale importanza, secondo l’episcopato, “deve essere discussa. Con la popolazione soggetta alla riforma agraria”. Da qui l’appello del coordinamento di pastorale sociale dei vescovi. Lo statuto agrario e le sue modifiche sono “uno strumento giuridico”. Frutto di un “lungo processo che ha coinvolto la partecipazione dei diversi settori e attori sociali“. Per questo motivo, non solo richiede un lavoro di dialogo. Ma una cooperazione per “raggiungere il consenso tra tutte le persone coinvolte”.

Gianluca Franco

Recent Posts

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024

Progetto Ipazia: presenza sul territorio

Una presenza sul territorio nel nome di Ipazia. La scienziata e filosofa greca, è ancora…

10 Maggio 2024

Decreto Flussi e famiglie: ecco la situazione

Le conseguenze del decreto flussi nelle case degli italiani. L'associazione nazionale dei datori di lavoro…

10 Maggio 2024

Bordignon: “L’importanza della presenza del Papa agli Stati Generali della Natalità”

"I giovani sono il motore del cambiamento e il processo di invecchiamento influenzerà profondamente istruzione,…

10 Maggio 2024

Morti sul lavoro: è necessario andare oltre la retorica

Mi son chiesto da tempo, perchè nonostante i dolorosi incidenti sul lavoro, pur essendo legati…

10 Maggio 2024