Il Papa nomina mons. Tauran camerlengo di Santa Romana Chiesa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:02

jean-louis-tauranMons. Jean Louis Tauran è stato nominato dal Papa nuovo camerlengo di Santa Romana Chiesa. Si tratta dello stesso porporato francese che, al termine dell’ultimo Conclave, ha pronunciato l’habemus Papam. Prenderà il posto di Tarcisio Bertone, che dopo aver compiuto 80 anni ha dovuto lasciare gli incarichi di curia. Tauran è membro della Commissione cardinalizia di vigilanza sullo Ior, e, dal giugno 2013, anche della Pontificia commissione referente dell’Istituto opere religiose. Presidente del pontificio consiglio per il dialogo interreligioso Tauran è stato per oltre 13 anni, dal 1989 al 2003, prima sottosegretario e poi come segretario per i rapporti con gli Stati.

Anche a causa del manifestarsi del morbo di Parkinson nel 2003, è stato nominato archivista e bibliotecario della Chiesa. Il 25 giugno 2007 è tornato a ruoli di maggior esposizione e impegno, come presidente del Pontificio consiglio per il dialogo Inter-Religioso e presidente della Commissione per le Relazioni religiose con i musulmani.Il suo vice sarà mons. Giampiero Godler italiano della provincia di Vicenza. Nel 2013 è stato nominato dal Pontefice presidente della Pontificia accademia ecclesiastica, la prestigiosa istituzione che forma i diplomatici della Santa Sede.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.