La comunicazione cristiana nei social. Una testimonianza

New media e fede nel saggio di Salvatore di Salvo

comunicazione
I social come terreno della comunicazione cristiana. Il saggio è uscito nel giorno di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Si intitola ”La comunicazione cristiana nei social” (edizione Apalós). Ed è il nuovo libro del giornalista Salvo Di Salvatore. Collaboratore del Giornale di Sicilia. Redattore del settimanale Cammino. Direttore di Radio Una Voce Vicina in Blu. Segretario nazionale Ucsi. E tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Una riflessione che ci riporta alle parole di papa Francesco pronunciate nel 2014 durante la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. In quell’occasione il Pontefice esortava quanti si occupavano a vario titolo di comunicazione a creare una rete digitale di umanità. Non una rete di fili ma di persone.
Comunicazione
Foto di Jon Tyson su Unsplash

Comunicazione social

Durante la pandemia, Di Salvo vede nascere il profilo social di Sabrina Fugazza, collaboratrice dell’Opera ”San Luigi Orione” della provincia di Pavia. La quale ha cercato di comunicare “in una maniera differente profondi temi spirituali e personali. Un nuovo modo di informare, di condividere qualcosa ma anche di consegnare messaggi al mondo degli internauti. La prossimità del messaggio, che diventa ”conquista per conquistare” l’altro, divenendo vicinanza e condivisione”. Ciò che colpisce Di Salvo è che Sabrina Fugazza, tramite Instagram, posta giornalmente non messaggi che mettono al centro la persona, cioè l’io. Ma messaggi con contenuti anche religiosi, legati ai diversi momenti della vita della chiesa e del mondo ecclesiale con una creatività tutta personale, in un percorso unico e propositivo nel suo genere”. Di Salvo sceglie 13 post tra i circa 4 mila di Sabrina Fugazza, da inserire nel libro, facendoli commentare a don Luca Roveda, agiografo della diocesi di Pavia. E a don Arturo Grasso, direttore dell’Ufficio comunicazione della CeSi e della diocesi di Acireale. 
comunicazione
Foto di dole777 su Unsplash

Claim

 “Il viola è un colore che profuma” è il claim di Sabrina Fugazza, che nasce da una profonda conversazione personale e spirituale. La caratteristica del colore viola comunica il senso della metamorfosi, della spiritualità e del mistero che si riflette nella comunicazione utilizzata nei social, intervenendo nel libro con ”Il linguaggio visivo per conoscere, esprimersi, comunicare” e ”E’ il cielo che regge la terra”, unitamente ad alcuni elaborati grafici di Gabriele Poggi e all’intervento di Orazio Mezzio, direttore del settimanale ”Cammino” di Siracusa. La prefazione è stata curata dal gesuita padre Francesco Occhetta, docente alla Pontificia Università Gregoriana e segretario generale della Fondazione vaticana ”Fratelli tutti”, la postfazione di Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi, la presentazione di Roberto Gueli, condirettore nazionale della Tgr Rai nonché presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’introduzione di Santino Franchina, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il volume è impreziosito da tredici contributi: Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000 e Radio InBlu, Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana e Maria Con Te; Alessandra Ferraro, direttore di Isoradio Rai. Luigi Ferraiuolo, segretario generale del ”Premio Buone Notizie”, Salvo La Rosa, conduttore e autore televisivo, direttore artistico Tgs, Rtp, Rgs, Antenna dello Stretto, Francesco Pira, professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e direttore del master in Esperto della Comunicazione Digitale dell’Università di Messina. Don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell’associazione Meter. Domenico Interdonato, presidente Ucsi Sicilia. Luca Marino, presidente della cooperativa del settimanale diocesano ”Cammino”.