Stoltenberg: “A Kiev servono più aiuti stabili”

I ministri degli Esteri si stanno confrontando su una struttura di coordinamento della Nato

Mosca
Foto di Frauke Riether da Pixabay

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in apertura della ministeriale esteri, ha sottolineato che, l’Ucraina, ha bisogno di denaro e aiuti per poter vincere sul campo. Inoltre, nella giornata di oggi, i ministri invitati, inizieranno a discutere lo stanziamento di fondi per centro miliardi e una nuova struttura di coordinamento nell’ambito della Nato.

La dichiarazione

L’Ucraina ha bisogno di “denaro fresco” per poter vincere la guerra e serve un nuovo quadro per fornire gli aiuti militari a Kiev in modo che siano “prevedibili” e “costanti”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo la ministeriale esteri e confermando che i ministri oggi inizieranno a discutere il fondo da cento miliardi e una struttura di coordinamento Nato.

Gli impegni dell’Alleanza

“Dobbiamo affidarci meno ai contributi volontari e più agli impegni dell’alleanza, meno alle offerte a breve termine e più agli impegni pluriennali”, ha aggiunto. “Mosca deve capire che non può raggiungere i suoi obiettivi sul campo di battaglia”.

Fonte: Ansa