INVENTATA LA LAMPADINA PIU’ PICCOLA DEL MONDO: HA LA GRANDEZZA DI UN ATOMO

Un nuovo record nel campo della scienza è stato raggiunto da un gruppo di ricerca, coordinato da Young Duck Kim, della Columbia University a New York. Si tratta della lampadina più piccola al mondo, fatta di grafene e grande come un filamento di pochi atomi. Addio alla cara vecchia lampadina inventata da Thomas Edison nel 1878 che forse finirà in soffitta sostituita dalla “nuova generazione”.

Il gruppo di ricerca ha pubblicato i risultati del suo studio sulla rivista Nature Nanotechnology spiegandone anche il funzionamento. In pratica si tratta di un filamento di grafene della dimensione di alcuni atomi, ai quali sono stati attaccati alcuni elettrodi metallici. Collegandoli alla corrente elettrica si riscaldano e il grafene raggiunge una temperatura superiore ai 2.500 gradi. Ciò ha fatto brillare il grafene, così tanto da essere visibile ad occhio nudo.

“Edison – ha spiegato Yun Daniel Park, fisico dell’università di Seul che ha partecipato alla ricerca – all’inizio ha utilizzato il carbonio come filamento per la sua lamapadina, ma ora usiamo la sua forma più pura e al suo limite della dimensione massima, solo un atomo di spessore”.

In realtà, dall’esperimento alla realizzazione e alla distribuzione dei primi prototipi di lampadina al grafene passerà molta acqua sotto ai ponti, ma lo studio apre un’infinità di nuove porte, come l’illuminazione di piccole superfici come il display di uno smartphone.