Attacchi di panico durante il week end: ora la Croce Rossa si organizza

Quando si è assaliti da un attacco di panico, l’intervento dello psicologo è di fondamentale aiuto, ma cosa fare nel week end quando quest’ultimo non è raggiungibile? A questo problema ha dato una risposta il servizio “Urgenza psicologica” di Milano che interviene esclusivamente sabato e domenica dalle 9 alle 21. Il servizio portato avanti dalla cooperativa Crea grazie ai volontari della Croce Rossa italiana, al contributo della Fondazione Cariplo e patrocinato dal comune e dall’Ordine degli psicologi della Lombardia, si è rivelato prezioso per offrire sostegno domiciliare a quanti si sono imbattuti in questo disagio durante il fine settimana.

Un equipe di trenta medici psicologi che grazie ai volontari della Croce Rossa ha potuto raggiungere anche a domicilio chi ha chiesto aiuto. La metà dei casi trova soluzione immediata grazie al tempestivo intervento in loco, mentre l’altra metà necessita di intraprendere un percorso terapeutico. I casi sono svariati e vanno dalla difficoltà a gestire momenti di ansia e stress eccessivo a situazioni complesse di chi subisce pressioni dal proprio datore di lavoro. A creare allarme sociale è stato constatare che “il 30% delle chiamate è arrivato da fuori regione, anche da Sardegna, Sicilia e da Roma, segno che c’è un bisogno diffuso”, dichiara Giuseppe Cersosimo, presidente dalla cooperativa sociale Crea che si propone di allargare la portata del servizio ad altre collaborazioni.

“Abbiamo già un accordo con la Questura – riferisce Cersosismo – in alcuni casi siamo intervenuti su segnalazione delle volanti. Contiamo di collaborare anche con i carabinieri e con il centralino del pronto soccorso”. Venerdì 16 gennaio si aprirà un convegno dedicato a questo tema, presso la Casa dei diritti di Visa De Amicis 10 a Milano, dalle ore 9 alle 17 con la partecipazione dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, il presidente del Comitato regionale della Croce rossa italiana, Maurizio Gussoni, e Riccardo Bettiga, presidente dell’ordine degli psicologi della Lombardia e alcuni degli psicologi volontari.