Il Messico vuole rivedere l’accordo Usmca

Il ministero dell'Economia messicano ha formato un gruppo per rivedere l'Accordo USMCA con il coinvolgimento di membri pubblici e privati. L'obiettivo è migliorare l'integrazione economica del Messico e del Nord America

Borsa valori (© Nicholas Cappello su Unsplash)

Il ministero dell’Economia messicano ha istituito un gruppo di lavoro con membri pubblici e privati per la revisione dell’Accordo USMCA. L’accordo prevede valutazioni regolari su questioni lavorative e ambientali, con la prossima revisione prevista nel 2026. Il gruppo superviserà il lavoro dei gruppi tecnici di governo e settore privato, mirando a migliorare l’integrazione economica del Messico e del Nord America.

Messico: creato un comitato per la revisione dell’Usmca

Il ministero dell’Economia messicano ha annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro composto da funzionari pubblici e rappresentanti del settore privato per rivedere l’Accordo tra Messico, Stati Uniti e Canada (Usmca). In vigore dal 1 luglio 2020, l’Usmca prevede valutazioni integrali ogni sei anni, specifiche ogni semestre su questioni lavorative/ambientali e continue attraverso una dozzina di comitati su vari argomenti.

“Stiamo avanzando – si legge in un comunicato del ministero – verso la revisione nel 2026 dell’Usmca. Oggi si è formato un gruppo composto da autorità economiche, imprenditori e amministratori delegati. Questo organismo di alto livello supervisionerà il lavoro tra i gruppi tecnici del governo e del settore privato”. “Puntiamo ad una maggiore integrazione economica a beneficio del Messico e del Nord America”, conclude il testo.

Fonte: Ansa