Verona-Roma la decide Under: al Bentegodi finisce 0-1

Torna a sorridere la Roma di mister Di Francesco, che grazie alla rete di Under espugna il Bentegodi. Nel lunch match della 23ma giornata della Serie A, i capitolini (in dieci per quasi tutto il secondo tempo) si impongono per 1-0, un gol che arriva dopo appena 45 secondi dal fischio d'inizio. Per il turco è la prima rete nel campionato italiano. Una vittoria importantissima per i giallorossi che arriva dopo tre pareggi e tre sconfitte. Florenzi e co accorciano la distanza dall'Inter, attualmente in quarta posizione. Sempre penultimi in classifica invece i veneti, che hanno perso altro terreno rispetto al Crotone.

Così in campo

Pecchia schiera il 4-4-2, con  Ferrari, Caracciolo, Vukovic e Fares in difesa; Romulo, Valoti, Buchel e l'esordiente Aarons in avanti; con il nuovissimo tandem d'attacco composto da Petkovic e Matos. Di Francesco, orfano di De Rossi, Gonalons, Schick, Jonathan Silva e Karsdorp, modifica di poco il suo modulo passando al 4-2-3-1, con Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov, davanti ad Alisson; inmediana Pellegrini e Strootman, con Under, Nainggolan ed El Shaarawy in attacco; Dzeko unica punta.

La partita

L'arbitro fischia l'inizio del match e la Roma sblocca subito il risultato: Under ruba la palla sulla fascia destra, si accentra e dal limite tira con precisione, sul primo palo, di sinistro. Ospiti in vantaggio. Il Verona accusa il colpo ma la Roma, dal canto suo, non approfitta di diverse occasioni: Dzeko, per due volte, al 6' e al 20', manca la porta da dentro area. Al 24' Nainggolan prova a segnare la rete del 2 a 0 da fuori area, ma non ha fortuna. I veneti rispondono al 32' con Matos, ma il suo diagonale dalla distanza finisce di poco al lato. Al 37', su un assist perfetto di El Shaarawy, Dzeko si fa ipnotizzare da Nicolas, bravo in uscita. Nella ripresa stesso copione: partenza sprint dei capitolini che dopo 40 secondi sfiorano il raddoppio con Strootman: l'olandese colpisce di testa impegnando Nicolas che la para. Al 6' Pellegrini viene espulso: dopo aver perso palla a centrocampo stende Matos: rosso diretto e Roma in dieci. Al 28' Nicolas sbaglia il rinvio e regala la sfera a Dzeko, il quale però calcia addosso al portiere gialloblù. La Roma difende il risultato fino al triplice fischio, sfiorando ancora una volta il 2-0 con Strootman murato alla grande da Nicolas. I giallorossi tornano a sorridere; fischi per Verona.

Di Francesco: “Abbiamo ritrovato compattezza”

Abbiamo sofferto anche perché siamo rimasti in dieci ma non abbiamo subito neanche un tiro in porta e creato tanto come ci capita da molto tempo, subendo meno”. A Premium Sport l'allenatore della Roma, Eusebio Di Francesco, sintetizza così il ritorno alla vittoria della Roma al Bentegodi: “Abbiamo sempre avuto grande equilibrio ma dobbiamo essere più bravi a concretizzare. Ormai ripeto sempre le stesse cose, ci serve più cattiveria. Oggi però era importante vincere, non dobbiamo soffrire così fino alla fine ma abbiamo ritrovato compattezza. Il cambio di modulo? Io sono un allenatore che non improvvisa, in settimana abbiamo lavorato con questo sistema di gioco e i ragazzi mi hanno dato le garanzie che volevo“.