AMERICA’S CUP: LUNA ROSA SI RITIRA, ADDIO REGATA CAGLIARITANA

La prima tappa delle America’s Cup World Series con partenza in Italia a giugno è stata annullata. “L’evento di Cagliari, precedentemente programmato per giugno, è stato ora annullato dopo l’annuncio del ritiro dalla Coppa America di Luna Rossa, lo sfidante italiano” spiega la nota ufficiale della Coppa America di vela. Decisione ampiamente prevista dopo la rottura con il team italiano che si è detto contrario alla proposta relativa al cambiamento della Regola di Classe della 35esima edizione.

Gli organizzatori hanno anche comunicato che la prima gara a Portsmouth, in Inghilterra, nel porto di casa dello sfidante inglese, Ben Ainslie Racing con prove che avranno luogo il 25 e 26 luglio.

Luna Rossa, nonostante l’addio, aveva rassicurato tutti rendendosi disponibile ad aiutare gli organizzatori anche senza partecipare. Cagliari invece perde un’occasione per mettersi in mostra: la Regione Sardegna aveva anche stanziato nella Finanziaria un milione di euro a sostegno della manifestazione in calendario a Cagliari dal 4 al 7 giugno. Il calendario completo delle America’s Cup World Series 2015 è questo : Portsmouth, Gran Bretagna 23-26 luglio 2015; Gothenburg, Svezia 28-30 agosto 2015; Hamilton, Bermuda 16-18 ottobre 2015. Intanto Russell Coutts dichiara che entro l’anno è sicuro che ci saranno 7 team iscritti alla prossima Coppa America.