Ride solo la Juve

I bianconeri spazzano via la Cremonese e sono secondi. Pari per la Roma a Bologna, Napoli k.o. col Monza

Juve Cremonese
Db Torino 14/05/2023 - campionato di calcio serie A / Juventus-Cremonese / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: esultanza gol Gleison Bremer

La domenica del calcio italiano, regala poco o nulla. Il Napoli campione d’Italia, è già in vacanza e rende facile la vita al Monza che vince e ringrazia. Chi invece non molla la presa è la Juventus che continua a fare risultati pieni e a blindare il secondo posto in classifica. Stecca la Roma-2, che a Bologna fa 0-0 e manca l’aggancio al Milan al quinto posto, ma con la testa i giallorossi sono già a Leverkusen per l’impegno di Europa League.

La Juve continua a vincere

In attesa del 22 maggio, giorno della sentenza per il caso plusvalenze, la Juve continua a vincere. Un gol di Fagioli a inizio ripresa, uno di Bremer nella parte discendente del match, regalano tre punti pesanti ai bianconeri e condannano alla sconfitta una generosa Cremonese alla quale manca solo la matematica per tornare in B. La notizia, brutta, è che dopo venti minuti si è fermato Pogba, in campo da titolare dopo un anno esatto: lesione muscolare. Partita che la Juve voleva vincere e ha vinto. Fagioli infila Carnesecchi di potenza, poi Bremer in due tempi mette in rete di testa. Sono i due gol che lanciano la Juve solitaria al secondo posto a +3 sull’Inter e a quattro sulla Lazio. Per la cronaca, è la terza vittoria di fila dei bianconeri.

La Roma 2 non graffia a Bologna

La Roma incerottata (otto titolari assenti) e condizionata dalla semifinale di ritorno in Germania con i Bayer Leverkusen, non va oltre lo 0-0 a Bologna e non riesce ad approfittare della sconfitta del Milan a La Spezia. La Roma rimane sesta a -2 dai rossoneri. La Roma ci prova in almeno quattro occasioni, reclama due rigori, uno su Solbakken l’altro su Ibanez, ma Orsato non è dello stesso avviso. Due punti persi, ma la testa, ancor prima di cominciare, era già a Leverkusen.

Napoli in vacanza, il Monza ne approfitta

Sconfitta indolore per i campioni d’Italia che cedono all’U-Power Stadium al Monza. E’ la quarta sconfitta degli azzurri in campionato, del tutto ininfluente. Ma è un Napoli con la testa già alle prossime vacanze, gioca una gara sottotono e si arrende per 2-0 al Monza di Palladino che oggi ha fatto un’altra vittima illustre. A decidere la gara, un gol per tempo, di Dany Mota e dell’ex Petagna. Monza ringrazia.

Acuto Fiorentina

Torna alla vittoria in campionato, dimenticando anche la sfortunata notte di Conference. I Viola battono al Franchi l’Udinese per 2-0: un gol per tempo con la firma di Castrovilli e Bonaventura. Vantaggio lampo dei Viola con il guizzo in area di Castrovilli. La Fiorentina la chiude al tramonto del match con Bonaventura. Finisce 2-0. Viola che salgono al decimo posto, agganciando Torino e Monza.