Mattarella: “Ue abbia lo stesso approccio del post-Covid”

Il capo dello Stato italiano ha ricevuto la visita della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:31

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, e i due hanno avuto un colloquio durato di cinquanta minuti.

L’approccio Ue

L’Unione europea e la Commissione devono cercare di avere lo stesso approccio utilizzato per le iniziative postCovid anche per tentare di trovare tutti gli strumenti per risolvere i tanti problemi scaturiti dalla crisi tra Russia e Ucraina. Lo ha detto Mattarella – secondo quanto si apprende – nel corso del colloquio avuto con Ursula von der Leyen al Quirinale.

Balcani occidentali

Non ci deve essere nessuna “sordina” e nessun “ritardo” sui paesi dei Balcani occidentali, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Ursula von der Leyen, che ha concordato con il Capo dello Stato, per portare avanti la questione dei nuovi ingressi nell’Unione europea. L’Italia si è già espressa sulla candidatura dell’Ucraina, ha aggiunto il presidente della Repubblica, facendo poi riferimento anche alla Moldova e alla Georgia.

Von der Leyen: “Grata del sostegno di Mattarella”

“Sono molto felice dello scambio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi al Quirinale. Sono grata per il suo sostegno. La guerra di Putin provoca onde d’urto. Per l’approvvigionamento energetico dell’Ue, per la sicurezza alimentare globale e per il nostro ordine mondiale. È fondamentale che l’Europa rimanga unita e trovi soluzioni comuni“, ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Ue.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.